Qual è la formula migliore per installare dei pannelli solari sul proprio tetto?
Un impianto fotovoltaico kit chiavi in mano è l’ideale per essere sicuri di usufruire di tutti i vantaggi del solare senza preoccupazioni.
Ma in che cosa consiste nello specifico? Cosa è compreso in un preventivo chiavi in mano?
Fotovoltaico kit chiavi in mano: che cosa vuol dire?
Quando si parla di fotovoltaico kit chiavi in mano si intende una formula per cui, a un determinato prezzo, il cliente si rivolge a un unico interlocutore che si occupa di tutto l’iter tecnico, burocratico e operativo.
Sarà sufficiente scegliere il tipo di impianto fotovoltaico che si intende installare e fissare un sopralluogo.
Si tratta di una formula decisamente conveniente, che permette di ottenere un impianto fotovoltaico di qualità passando per tutte le fasi che lo accompagnano.
Infatti, l’iter standard per installare dei pannelli solari è:
- Sopralluogo tecnico
- Pratiche burocratiche
- Trasporto del materiale
- Installazione
- Allaccio alla rete
- Manutenzione e assistenza
- Fine vita
Queste sono, a grandi linee, le fasi principali di un impianto fotovoltaico. In un kit chiavi in mano, però, cosa è compreso nello specifico?
Un preventivo di un fotovoltaico chiavi in mano comprende:
- Sopralluogo e dimensionamento dell’impianto
- Spese di trasporto
- L’installazione dei pannelli, con manodopera certificata
- Gestione delle pratiche per l’allaccio: E-Distribuzione, Terna ed eventualmente il Comune
- Gestione delle pratiche per usufruire degli incentivi: GSE e Detrazione
- Monitoraggio dell’impianto
- Assistenza e garanzia
In questo modo, il cliente, pagando un unico prezzo, potrà essere seguito lungo tutte le fasi di un impianto fotovoltaico, lasciando che sia l’azienda a occuparsi non solo dell’installazione ma, soprattutto, della parte burocratica, spesso laboriosa come quella di E-Distribuzione e Terna.
Pratica di connessione fotovoltaico: cosa è compreso e come funziona
Come detto in precedenza, in un kit chiavi in mano è compresa anche la pratica di connessione fotovoltaico, fondamentale per usufruire dell’impianto fotovoltaico nella sua completezza.
Si tratta di una procedura che, al momento della presentazione della domanda di connessione, impiega circa 90 giorni per elaborare il preventivo di connessione, il quale ha un costo a parte, essendo gestito da E-Distribuzione.
Una volta accettato il preventivo, passano all’incirca altri 120 giorni prima di ricevere una data di allaccio, così come evidenzia lo schema presente sul sito di Terna.
Una volta ricevuta la data di allaccio alla rete, verrà cambiato il contatore e, da quel momento, l’impianto è ufficialmente attivo.
La presentazione dei documenti necessari per la connessione dell’impianto fotovoltaico è compresa nel kit chiavi in mano.
Incentivi e GSE: lo scambio sul posto
Un’altra procedura burocratica compresa in un kit chiavi in mano fotovoltaico è sicuramente tutta la gestione degli incentivi e del GSE, che permette di attuare lo scambio sul posto.
Lo scambio sul posto è un servizio GSE che permette di vendere l’energia prodotta in eccesso dai pannelli fotovoltaici.
GSE: conosciamo il Gestore dei Servizi Energetici
Se si somma all’incentivo della Detrazione al 50% in 10 anni, sarà possibile rientrare in modo più veloce nell’investimento per il fotovoltaico.
Solitamente, acquistando un impianto fotovoltaico con kit chiavi in mano, questa pratica verrà eseguita dall’azienda installatrice, compresa nel prezzo del preventivo.
Fotovoltaico kit chiavi in mano: la scelta di Valore Solare
Valore solare propone, per il proprio impianto fotovoltaico, il kit chiavi in mano, comprensivo di tutte le procedure evidenziate in precedenza.
Infatti, nel preventivo Valore Solare, sono evidenziate tutte le voci comprese nel prezzo e la prima consulenza è gratuita e senza impegno.
Scegliere di affidarsi a un’azienda che propone un kit chiavi in mano è sicuramente conveniente, in quanto il cliente viene seguito passo dopo passo per poter usufruire al meglio del proprio impianto solare.
Vuoi saperne di più? Richiedi ora una consulenza tecnica personalizzata.
Fotovoltaico: l’importanza della consulenza tecnica
Compila il form, al resto pensiamo noi!