Produttività pannelli fotovoltaici: cosa c’è da sapere

Il fotovoltaico è una tecnologia innovativa e dirompente, in grado di produrre energia sfruttando le potenzialità dei raggi solari.

Uno degli aspetti da tenere in considerazione è certamente la produttività dei pannelli fotovoltaici, per scegliere il prodotto giusto in base al proprio fabbisogno energetico.

Vediamo nello specifico in che cosa si tratta e qual è la soluzione migliore sul mercato per ottenere il massimo da questa fonte di energia rinnovabile.

Impianto fotovoltaico: quanto producono in media i pannelli?

Prima di tutto, parliamo della produttività del singolo pannello fotovoltaico.

La potenza di un modulo fotovoltaico si misura in watt e i modelli attualmente presenti in commercio, in media, arrivano a produrre 330 watt a picco di energia.

Il picco di energia è il momento di massima produzione dell’impianto fotovoltaico, solitamente nelle ore in cui la luce del sole è più intensa.

Invece, la potenza dell’impianto si misura in kWh e, solitamente, un impianto residenziale è compreso tra i 3 e i 6 kWh.

Sia la potenza del singolo pannello che quella complessiva è utile per sapere quanti pannelli serve montare sul tetto per ottenere il dimensionamento corretto per i propri consumi.

Il calcolo è molto semplice ed è:

numero pannelli = potenza impianto / potenza singolo pannello

Così facendo, si saprà correttamente quanti pannelli acquistare e quanto spazio sul tetto occorre dedicare alla posa dei moduli fotovoltaici.

Come si può produrre più energia?

La produttività di un impianto fotovoltaico dipende da molteplici fattori, alcuni dei quali sono:

  • Orientamento dei pannelli
  • Inclinazione del tetto
  • Stagionalità
  • Condizioni climatiche
  • Composizione della cella fotovoltaica

Un corretto dimensionamento passa, quindi, per tutti questi fattori, così come la produttività.

In inverno, infatti, dato che vi sono meno ore di luce, l’impianto fotovoltaico potrà produrre meno, mentre a fine primavera/estate si avrà il picco di energia prodotta.

Così come l’orientamento dei moduli, i quali sarebbe meglio fosse verso Sud e mai verso Nord.

Ma, anche la composizione della cella fotovoltaica è fondamentale per ottenere il massimo della produttività dal proprio impianto, in quanto è proprio lì che avviene l’effetto fotovoltaico.

Tecnologia: com’è fatto un pannello fotovoltaico?

Quindi quale scegliere?

Pannelli fotovoltaici SunPower Maxeon: l’innovazione della cella solare

I pannelli fotovoltaici SunPower della linea Maxeon sono il non plus ultra della tecnologia, efficienti e dalla produttività elevata.

Rispetto alla linea Performance, i pannelli Maxeon presentano una cella fotovoltaica innovativa che è il vero segreto della loro alta efficienza.

Questa, infatti, è composta da:

  • Solida base in rame
  • Connettori spessi
  • Assenza di linee di griglia

La base in rame è un ottimo conduttore di energia, oltre a migliorare la resistenza alla corrosione provocata dagli agenti atmosferici, rendendo l’intero pannello più durevole.

L’assenza di linee griglia è dovuta proprio al fatto che le celle ricorrono alla conduttività a livello posteriore aumentando così, di fatto, l’assorbimento dei raggi del sole.

Un pannello fotovoltaico SunPower della linea Maxeon, per il residenziale, produce fino a 435 W.

Ne esistono di diversi modelli ma quella più performante e tecnologicamente più avanzata è la linea Maxeon 6 AC, che prevede il massimo della produttività ed è abbinata ai microinverter, dispositivi che permettono di trasformare la corrente continua prodotta dai pannelli in corrente alternata direttamente sul tetto.

Altri modelli che si possono trovare nella linea Maxeon sono:

  • Maxeon 3 DC black 410-420 W
  • Maxeon 3 DC 415-430 W
  • Maxeon 3 DC 390-400 W
  • Maxeon 6 AC black 410-425 W

Quindi, sono presenti anche pannelli in DC, con la possibilità di usufruire della potenza Maxeon senza ricorrere ai microinverter, e sono tutte ottime soluzioni per impianti residenziali.

Una produttività fotovoltaica, quindi, di molto superiore rispetto alla media dei pannelli fotovoltaici.

Perché la linea SunPower Maxeon conviene?

La linea SunPower Maxeon, oltre ad essere un esempio di innovazione ed efficienza, è coperta anche dalla garanzia più lunga del settore, arrivando a essere estendibile per 40 anni.

SunPower da sempre è sinonimo di ricerca e continua sperimentazione, rendendo di fatto queste celle fotovoltaiche adatte a molteplici progetti che richiedano l’utilizzo dell’energia solare.

La loro potenza permetterà di installare meno pannelli ma ottenendo comunque risultati straordinari, oltre il 43% di energia in più nello stesso spazio.

Quindi maggiore energia uguale a maggior risparmio.

Infatti, se con 15 pannelli di potenza 280 W si avranno 4.2 kWh, con 15 pannelli della linea Maxeon si arriverà tranquillamente ai 6 kWh.

Ricapitolando, i pannelli fotovoltaici SunPower Maxeon convengono perché:

  • Sono i più potenti
  • Assorbono più raggi solari
  • Sono più efficienti
  • Resistono meglio alle intemperie
  • Presentano una garanzia di 40 anni

Un impianto fotovoltaico SunPower Maxeon passa dalla consulenza tecnica Valore Solare, comincia il tuo viaggio nel mondo dell’efficienza energetica.

Pannelli fotovoltaici SunPower Maxeon: una tecnologia dirompente

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *

    Cognome *

    Email *

    Città *

    Telefono *

    Consumi *