Parco Agrisolare: online il portale per il 2023

I fondi del PNRR stanno aiutando molte imprese ad attuare processi di riqualificazione energetica, per la sostenibilità e il risparmio.

Per il Parco Agrisolare, il portale del GSE è stato aperto oggi: via alle domande.

Vediamo nello specifico di che cosa si tratta e perché è importante per raggiungere gli obiettivi europei in materia di ambiente.

Parco Agrisolare: portale GSE attivo a partire da oggi

Da oggi, 14 marzo 2023, è attivo, per il Parco Agrisolare, il portale GSE per la comunicazione dell’inizio dei lavori e per richiedere le anticipazioni per gli interventi edilizi.

Lo stesso GSE ha comunicato l’apertura con una nota, in modo da avvisare i Soggetti Beneficiari delle Proposte ammesse ai finanziamenti a comunicare l’inizio dei lavori per un impianto fotovoltaico ed eventuali interventi complementari.

Inoltre, come specificato in precedenza, sarà possibile richiedere anche l’eventuale anticipazione, fino al 30%, del contributo riconosciuto.

Per fare questo, sarà sufficiente entrare nella sezione Parco Agrisolare nella propria Area Clienti e comunicare l’inizio dei lavori entro 30 giorni obbligatoriamente al GSE.

Per tutti coloro che hanno già iniziato i lavori prima dell’apertura del portale, la comunicazione deve avvenire sempre entro 30 giorni a partire da oggi.

Parco Agrisolare: i vantaggi del fotovoltaico

Si sta spingendo molto sulla creazione di parchi agrisolari, in quanto sfruttano l’energia del sole e contribuiscono a ridurre i consumi delle aziende agricole.

Far coesistere pannelli fotovoltaici e terreno agricolo è una missione che ci si è posti per riuscire a ottimizzare lo spazio di installazione di grandi impianti fotovoltaici.

Il sole è una fonte inesauribile di energia ed è possibile utilizzarla per alimentare l’azienda agricola e promuovere un tipo di agricoltura più sostenibile.

Per questo, sono presenti degli studi che evidenziano come, per la maggior parte delle piante, i pannelli fotovoltaici presentino una risorsa preziosa.

Per esempio, riparano gli ortaggi dal sole grazie all’ombra prodotta dai moduli, aumentando così la qualità del prodotto.

È comunque bene conoscere il proprio terreno e la propria zona, per dimensionare un impianto in modo corretto e sfruttare al meglio il proprio terreno agricolo.

I vantaggi, quindi, di un Parco Agrisolare (o agrivoltaico) sono:

  • Sostenibilità ambientale
  • Risparmio energetico
  • Prodotto migliore
  • Condivisione dell’energia

Parco Agrisolare e Comunità energetiche: energia per tutti

Una delle possibilità che offre l’agrisolare è quella di contribuire al fabbisogno energetico di una piccola comunità.

Un impianto fotovoltaico di grandi dimensioni non solo contribuirà ad alimentare le utenze per l’azienda agricola, ma l’energia in eccesso può essere utilizzata anche da altre persone.

Infatti, si sta sempre più discutendo di comunità energetiche rinnovabili e di come i grandi terreni possano essere sfruttati per alimentare non solo le aziende ma anche i privati e offrire loro energia da fonti rinnovabili.

Con questo portale, il GSE, per il Parco Agrisolare, vuole mettere in regola le installazioni e monitorare anche la loro diffusione, per il raggiungimento degli obiettivi europei per lo sviluppo sostenibile.

L’agrivoltaico è un’opportunità, un nuovo modo di unire energia rinnovabile e agricoltura, creando così un modo unico di concepire il fotovoltaico come parte integrante di tutto il processo di un’azienda agricola.

Speciale Agrisolare parte 1

Speciale Agrisolare parte 2

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *

    Cognome *

    Email *

    Città *

    Telefono *

    Consumi *

    Chiama ora