Pannelli fotovoltaici SunPower: vantaggi del monocristallino

I pannelli fotovoltaici monocristallini sono immediatamente riconoscibili per il loro colore blu scuro, quasi nero, hanno i bordi smussati e le celle sono realizzate con singoli e sottilissimi strati di cristalli di silicio monocristallino orientati tutti nella stessa direzione. Questo garantisce una produzione di energia tanto maggiore quanto più perpendicolare è la luce, e porta a considerare i monocristallini i pannelli fotovoltaici migliori, poiché sono più efficienti anche quando l’intensità solare è minore.

In fase di scelta dei pannelli, tuttavia, per determinare quale sia la soluzione ottimale per ogni situazione è importante tenere in conto la serietà degli installatori degli impianti fotovoltaici, e non solo la tipologia di cristalli di silicio utilizzata: solamente dei professionisti sanno valutare davvero quali pannelli scegliere e dove installarli, analizzando ogni caso specifico.

Pannelli fotovoltaici monocristallini: i vantaggi

Benché i pannelli monocristallini avessero avuto in passato un prezzo piuttosto elevato, il denaro è sempre stato ben ripagato dal risparmio energetico generato. Attualmente, oltre ad una notevole diminuzione dei costi del fotovoltaico, relazionabile agli ultimi 10 anni, con una percentuale in picchiata del -80%, è possibile contare su potenti incentivi fiscali sia per PRIVATI, sia per AZIENDE; agevolazioni fiscali che rendono questo investimento ancora più vantaggioso.

La cifra economica risulta essere ben spesa poiché:

  • La purezza del silicio che compone le celle monocristalline assicura la massima efficienza energetica;
  • La produzione energetica molto potente di ogni cella rende necessario un numero di pannelli fotovoltaici monocristallini minore – il che comporta un ingombro di superficie inferiore;
  • La qualità del materiale garantisce una maggiore durevolezza;
  • A livello estetico i pannelli fotovoltaici monocristallini risultano meno invadenti.

Pannelli fotovoltaici SunPower

La meccanica del pannello fotovoltaico e le soluzioni adottate per la deposizione del silicio sono temi molto importanti quando si parla di durata del pannello ed efficienza della produzione energetica.

I pannelli fotovoltaici SunPower, per esempio, vantano una tecnologia di stratificazione unica e brevettata. La cella è posta su una base di rame, è solida, elastica e ha continuità elettrica: la produzione elettrica è infatti garantita anche in caso di rottura del film di silicio.

Celle solari SunPower Maxeon.

SunPower Maxeon: soluzione ideale per spazi limitati

La tecnologia dei pannelli fotovoltaici SunPower Maxeon 3, con potenze fino a 400W, assicura connessioni elettriche tra le celle diverse rispetto a quelle tradizionali, e diverse sono anche le reazioni alle dilatazioni termiche. Questa tecnologia, essendo notevolmente performante a parità di spazio con i pannelli convenzionali, è la scelta giusta per chi dispone di spazi limitati e vuole sfruttarli al massimo.

L'evoluzione della serie pannelli fotovoltaici SunPower Performance.

L’evoluzione della serie pannelli fotovoltaici SunPower Performance.

SunPower Performance: estetica e innovazione senza confini

La linea SunPower Performance, poi, adotta la soluzione delle celle sovrapposte senza interconnessioni (che generalmente rappresentano la causa principale di rotture e interruzioni elettriche). La tecnologia SunPower Performance è stata oggetto di studio continuo da parte della casa madre, che ha migliorato le potenzialità del prodotto fino all’ultima versione della Serie SunPower Performance 3 da 370/390 Watt , disponibile nelle prossime settimane tramite Valore Solare.

Per un approfondimento sulla nuova Serie SunPower Performance 3 CLICCA QUI. Per una proposta personalizzata, contatta gli esperti di Valore Solare. Richiedere la visita gratuita di un esperto per individuare la soluzione migliore per te!

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *
    Cognome *
    Email *
    Città *
    Telefono *
    Consumi *
    Chiama ora