Pannelli fotovoltaici SunPower Performance: nuova serie 370 Watt

Avvicinarsi al mondo del fotovoltaico mette di fronte ad una verità indiscutibile: il marchio fa la differenza. I maggiori produttori di pannelli fotovoltaici si distinguono per quantità prodotta, o per tecnologia brevettata. E poi c’è SunPower Maxeon Technologies, che si distingue per quantità prodotta, per tecnologia brevettata, ma soprattutto per la continua ricerca di miglioramento e qualità superiore. La storia e l’evoluzione dei moduli Performance, iniziata nel 2015, dimostra quanto questo obiettivo sia prioritario per il colosso americano nella produzione di energia rinnovabile.

SunPower: il fotovoltaico che fa storia

Ripercorriamo insieme l’evoluzione di questa tecnologia così affidabile, che vanta installazioni per oltre 3 GW, e da sempre coniuga elevate performance ed elegante design. (Immagine con tabella) La serie Performance nasce nel 2015, con i moduli P17: pannelli policristallini con celle a bordi sovrapposti, performanti e resistenti alle sollecitazioni meccaniche.

Siamo solo all’inizio, e poco tempo dopo nuovi progressi si aggiungono. Con il P19 si produce energia con celle fotovoltaiche monocristalline e un modulo in versione Black che diventa subito prodotto di punta. Infatti, il P19 viene riconosciuto come Top Performer in 4 test sull’affidabilità condotti: ciclo termico, calore umido, carico meccanico dinamico e degradazione da potenziale indotto, con potenza da 315/330 W.

L'evoluzione della serie pannelli fotovoltaici SunPower Performance.

L’evoluzione della serie pannelli fotovoltaici SunPower Performance.

Un anno fa, nella Primavera del 2020, fa il suo ingresso nel mercato la nuova serie Performance 3: fino a 320/335 W di potenza di picco.

Oggi, la svolta: siamo tutti pronti per l’arrivo di una nuova serie di pannelli fotovoltaici Performance ancora più performante di prima: 370/390 Watt!

Nelle prossime settimane, con Valore Solare, sarà possibile prenotare i nuovi pannelli progettati con tecnologia Ipercella potenziata. Esattamente, in casa SunPower la continua ricerca del miglioramento è tangibile, vediamo i dettagli.

Pannelli fotovoltaici Performance: l’innovazione si chiama Ipercella

La tecnologia che ha reso i pannelli fotovoltaici Performance così apprezzati prende il nome di Ipercella. Il nome ben scelto proviene da una fusione dei termini PERC (tecnologia convenzionale) e CELLA, e sottolinea la superiorità del prodotto rispetto ai moduli standard con l’introduzione della desinenza IPER, che significa “sopra, oltre”. L’Ipercella è superiore.

Ipercella SunPower Performance

Ipercella SunPower Performance

Ogni cella viene tagliata a laser in 6 strisce e sovrapposta in una configurazione con celle a bordi sovrapposti denominata “ipercella”. Il risultato di questo processo è un’area di cella attiva maggiore, più potente ed efficiente. Le celle Performance presentano collegamenti affidabili perché l’adesivo conduttivo utilizzato proviene dall’industria aerospaziale. Questo sigillante ha la particolarità di generare percorsi multipli e facilitare il flusso di energia, combattendo gli effetti negativi provocati dalle saldature (interruzione di cattura dei raggi solari, invecchiamento della cella) e dagli sbalzi di temperatura. Altra peculiarità sono i circuiti disposti in parallelo, che limitano notevolmente le perdite di potenza in caso di ombra o di pannelli sporchi. La linea Performance si distingue perciò dai pannelli convenzionali per efficienza, prestazioni e durata.

Ma come cambia l’Ipercella nella nuova serie in uscita nei prossimi giorni?

Nuovi SunPower Performance: Ipercella a 7 strisce

Il nuovo pannello Performance riconferma SunPower Maxeon leader mondiale indiscusso nel settore, e si posiziona perfettamente al fianco della serie Maxeon con le seguenti caratteristiche:

  • maggiore potenza, fino a 390 W;
    Pannelli fotovoltaici SunPower Serie Performance.

    Pannelli fotovoltaici SunPower Serie Performance.

  • tecnologia Ipercella potenziata a 7 strati;
  • dimensioni contenute: 1690×1160 mm;
  • efficienza fino al 19,9%;
  • rendimento 98% con lo 0,45% di tasso di degradazione;
  • peso 21 kg design e stabilità;
  • garanzia prodotto confermata a 25 anni;
  • 35 mm di spessore.

L’Ipercella si rinnova con prestazioni sorprendenti. Ancora una volta, la storia si ripete e per chi vuole il meglio non ci sono dubbi sul prodotto giusto: SunPower Performance 3 nuova serie.

Vuoi saperne di più? Chiedi a Valore Solare, Èlite Partner Sunpower.

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *
    Cognome *
    Email *
    Città *
    Telefono *
    Consumi *
    Chiama ora