Padova, cantieri Superbonus: progetto realizzato da Valore Solare

Come si ottiene l’efficienza energetica in casa? Una recente installazione in uno dei cantieri Superbonus in provincia di Padova, dove un’altra famiglia ha scelto il solare come fonte di energia domestica, ci mostra come è possibile abbattere i costi delle utenze, passare ad un alimentazione 100% elettrica in maniera semplice e fare la propria parte per salvaguardare l’ambiente.

Vediamo più da vicino come si svolge il percorso che conduce all’indipendenza energetica.

Efficienza energetica: kit installato

Grazie all’incentivo Superbonus 110, il cliente, che chiameremo Antonio, ha avuto la possibilità di installare un sistema di dispositivi per la produzione di energia elettrica e riscaldamento domestico, senza alcun investimento di tasca propria.  Questo è solo uno dei centinaia di casi che ha visto la nostra squadra all’opera per aumentare l’efficienza energetica degli edifici coinvolti.

Nello specifico, si è optato per:

  • N. 40 pannelli fotovoltaici SunPower Maxeon 3 da 395 W;
  • Inverter trifase SolarEdge
  • N. 3 batterie per accumulo fotovoltaico Tesla Powerwall 2
  • Pompa di calore full electric NIBE;
  • Wallbox trifase SCAME con Power Management.

I prodotti installati sono di ultima generazione, realizzati dai marchi migliori del settore. Infatti, tutto l’apparato impiantistico permette di non solo di autoprodurre energia elettrica, ma anche di accumularla nelle batterie d’accumulo e renderla disponibile alla casa durante giorno e notte.

La scelta della Wallbox SCAME per ricaricare l’auto elettrica mostra come oggi le famiglie italiane siano orientate non solo ad alimentare la propria casa tramite l’energia pulita ma non si accontentano, a ragione, e decidono di passare al green anche per muoversi: scelta saggia per ottenere il massimo del vantaggio sempre e ovunque.

Con questa soluzione, il cliente ha potuto liberarsi dai costi delle utenze, sia di luce, sia di gas. Di fatto, ora possiede una casa a basso impatto ambientale.

I vantaggi del riscaldamento elettrico

La pompa di calore è un dispositivo innovativo, totalmente elettrico, amico dell’ambiente ma soprattutto sicuro per la casa.

Può essere usata sia per il riscaldamento che per il raffreddamento e richiede meno manutenzione rispetto a una caldaia a gas o a condensazione.

Elettrico significa sicurezza. Innanzitutto, si evitano fughe di gas nocivo. Ma non solo. Elettrico significa ridurre quasi del tutto il rischio di incidenti domestici che causano incendi e, di conseguenza, ustioni alle persone che vivono la casa.

Riqualificazione energetica in corso d’opera. Squadra di installatori termici al lavoro.

Passare all’elettrico è una scelta non solo che riduce l’impatto ambientale, ma che favorisce il risparmio energetico, abbattendo i costi della bolletta del gas.

Nibe produce una pompa di calore all’avanguardia, con un sistema aria/acqua che utilizza l’aria esterna per generare energia.

Un’abitazione sempre più libera dal gas è più sostenibile ed efficiente, soprattutto per quanto riguarda il risparmio energetico e, con i pannelli fotovoltaici, anche economico.

Come è migliorata la qualità della vita della famiglia di Antonio? quanto ha risparmiato? e quanto è aumentato il livello di comfort tra le pareti domestiche?

Riscaldamento a pompa di calore e gas free, nel mondo.

Un anno di produzione fotovoltaica: il caso reale

In un anno, il nucleo familiare consuma circa 11.000 kWh all’anno e, prima di passare al fotovoltaico, i costi subivano, purtroppo, tutte le fluttuazioni del mercato dell’energia.

Ora, grazie all’impianto fotovoltaico installato di 15,8 kW di potenza, la produzione di energia ha raggiunto i 21.000 kWh, nel 2022.

Questo significa che il cliente ha visto la sua bolletta quasi azzerarsi. Infatti, sono stati prelevati dalla rete solo 530 kWh.

Dell’energia prodotta, 9.820 kWh sono stati ceduti alla rete.

Il surplus di energia ha, perciò, consentito anche un piccolo rimborso, come previsto per gli impianti fotovoltaici agevolati in Superbonus, che operano in regime di Ritiro Dedicato.

Il fotovoltaico è una garanzia. Grazie all’autoconsumo, è possibile risparmiare e non poco.

Naturalmente, l’energia prodotta è servita anche a sostenere il sistema di riscaldamento dell’abitazione e quindi a garantire il comfort ideale.

Ambiente: come ha contribuito l’impianto fotovoltaico?

Secondo le stime del sistema di monitoraggio SolarEdge, in un anno questo impianto fotovoltaico ha contribuito e immettere nell’atmosfera 10.004 kg di CO2 in meno (Emissioni CO2 e fotovoltaico: il danno e la soluzione).

I centri abitativi sono tra le fonti d’inquinamento più impattanti. Per questo motivo, una casa come quella di Antonio costituisce un esempio significativo del punto di partenza su cui focalizzarsi per favorire l’espandersi delle smart city.

Più si punta su edifici alimentati ad energia rinnovabile e meno i centri abitativi saranno inquinanti.

Sempre secondo le statistiche SolarEdge, l’energia pulita prodotta da questo impianto fotovoltaico è equivalente all’aver piantato 298 alberi.

Altro vantaggio dell’energia green, una coscienza pulita nei confronti del pianeta.

Valore Solare: la recensione

Vi lasciamo alla recensione del cliente:

“Ho avuto la possibilità di utilizzare il 110 con Valore Solare nel 2020, appena uscito il decreto, ad agosto firmo il contratto. Dopo varie novità dovute al decreto, alla situazione COVID, a marzo 2021 vi è stata l’installazione dell’impianto.

La professionalità di chi ha fatto l’impianto dalla progettazione alla realizzazione a mio avviso è indiscutibile, veramente un ottimo lavoro. In situazioni come queste con la situazione macroeconomica delle materie prime quanto fatto ha dell’eccezionale.

La migliore recensione che posso fare a questi professionisti è il fatto che l’ho consigliata anche a mia mamma (sconto in fattura 50%), preferendoli ad aziende di fama nazionale.

A parità di offerta la parte tecnica è nettamente migliore”.

Come spesso accade, l’apprezzamento per le rinnovabili è contagioso e accade che il passaparola si attivi prepotentemente.

Questa conseguenza logica sta promuovendo un utilizzo dell’energia consapevole e un’attitudine al miglioramento dei sistemi di impiantistica e della classe energetica degli edifici.

La storia di questo progetto mostra come è possibile ridurre le proprie bollette.

Il ruolo che gli incentivi fiscali rivestono in questo ambito è fondamentale.

Per iniziare, occorre conoscere la condizione energetica del proprio immobile per poter elaborare un piano d’azione mirato a migliorarla.

Prenotare la visita di un consulente energetico è il primo passo verso questa direzione.

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *

    Cognome *

    Email *

    Città *

    Telefono *

    Consumi *

    Chiama ora