Noleggio operativo: l’esperienza di Tosi SRL

È possibile per un’impresa efficientare il proprio sistema energetico per venire incontro alle nuove esigenze di sostenibilità ambientale?

Sì, anche tramite la formula innovativa del noleggio operativo. Formula che l’azienda metalmeccanica Tosi SRL ha deciso di adottare per installare un impianto fotovoltaico di qualità con Valore Solare.

Noleggio operativo: perché conviene?

Prima di tutto, è bene ricordare che cosa vuol dire noleggio operativo e perché conviene.

Per noleggio operativo si intende una formula, destinata prevalentemente alle imprese, che permette a quest’ultime di beneficiare dei vantaggi del fotovoltaico senza acquistare necessariamente un impianto ma, bensì, noleggiandolo da un’azienda preposta.

In questo modo, pagando un canone mensile, si potrà di fatto ottenere un impianto fotovoltaico completo e risparmiare, così, sui costi in bolletta e ridurre i consumi.

In media, un noleggio dura dai cinque agli otto anni e comprende:

  • Progettazione
  • Collaudo
  • Installazione
  • Manutenzione
  • Amministrazione
  • Assicurazione

Per cui, l’impianto fotovoltaico noleggiato non sarà standard, ma, al contrario, sarà correttamente dimensionato secondo le proprie abitudini di consumo e comprenderà non solo la progettazione su misura, ma il costo di tutte le procedure.

Quindi, il noleggio operativo è una formula conveniente e, alla fine degli anni pattuiti, si potrà riscattare l’impianto fotovoltaico pagando un canone mensile aggiuntivo.

Diagnosi energetica obbligatoria per le aziende: cos’è?

Ci sono due tipologie di aziende che devono obbligatoriamente, ogni 4 anni, effettuare la Diagnosi Energetica Obbligatoria (DEO) e presentare i risultati a ENEA, e sono:

  • Le aziende energivore
  • Le grandi aziende

Per azienda energivora si intende un’impresa con due caratteristiche precise:

  • Consumi annuali di energia elettrica uguali o superiori a 2.4 GWh.
  • Rapporto del 3% tra il costo della materia energia e fatturato

Mentre, per grandi aziende si intendono tutte quelle attività con più di 250 dipendenti.

Dal 2015 queste due categorie hanno l’obbligo di effettuare ogni 4 anni la DEO e presentarla a ENEA, con l’obiettivo di scoprire in quali aree si consuma di più e così adottare misure per rendere il sistema più efficiente a livello energetico.

Per questo, sono molte le aziende che decidono di installare un impianto fotovoltaico, soprattutto alla luce della DEO, per abbassare i propri consumi e migliorare sotto l’aspetto energetico, ricavando così anche un importante risparmio in bolletta.

Tosi SRL: efficienza energetica grazie al fotovoltaico

Tosi SRL è un’azienda che si occupa di metalmeccanica, più nello specifico ha oltre 40 anni di esperienza nella lavorazione della lamiera.

Si è specializzata, nel corso del tempo, nella realizzazione per conto terzi di componenti di carpenteria e particolari su commessa per macchine di pulizia industriale e agricole, e impianti di trattamento acque reflue.

Dal semplice taglio della lamiera a lavori di carpenteria completa, Tosi SRL è un’azienda specializzata, guadagnandosi nel corso degli anni la fiducia dei suoi clienti.

Qualche anno fa l’azienda si è trasferita a Moglia, in provincia di Mantova, in Lombardia, in un nuovo stabilimento di ben 3000 mq.

Ed è proprio sul tetto di questo edificio che Tosi SRL ha deciso di installare un impianto fotovoltaico, con la formula del noleggio operativo.

I pannelli utilizzati per questo progetto sono i SunPower Maxeon che, con la loro alta efficienza e produttività, rendono l’impianto adatto all’alto fabbisogno energetico dell’azienda.

Infatti, la potenza complessiva raggiunge gli 86,4 kWp ed è stato installato a ottobre 2019, prima dei rincari in bolletta.

Tosi SRL è un’azienda, quindi, che pensa al futuro e che nel suo lavoro mette passione e professionalità e ora, grazie all’impianto fotovoltaico, non solo è più sostenibile, ma riesce anche a sostenere in modo più efficiente le spese energetiche.

Il noleggio operativo è una formula conveniente per le aziende e Tosi SRL ne è la prova.

Incentivi aziende: noleggiare impianti fotovoltaici conviene

Il primo passo da compiere è quello della consulenza tecnica personalizzata gratuita, troveremo la soluzione che più si adatta alle vostre richieste.

Fotovoltaico: l’importanza della consulenza tecnica

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *

    Cognome *

    Email *

    Città *

    Telefono *

    Consumi *

    Chiama ora