Incentivi aziende: noleggiare impianti fotovoltaici conviene

L’energia richiesta da un sito produttivo è notevole. La voce di costo generata, mese dopo mese, dalla spesa energetica rappresenta per molti imprenditori un freno a nuovi investimenti, un fardello costante, e per una start up, un ostacolo al decollo del proprio business. Ad aggiungersi, la fine del mercato tutelato per le aziende.

Le risorse economiche necessarie per sostenere l’alimentazione di un’azienda spesso rappresentano un problema. Molti imprenditori, perciò, vorrebbero dare un taglio alla bolletta sostenuta dalla propria attività attraverso l’acquisto di un impianto di produzione di energia rinnovabile, un impianto fotovoltaico aziendale.

Quali impedimenti si presentano a quella che, di fatto, è la soluzione definitiva al problema bollette, anche per un’attività?

Senza dubbio, uno degli ostacoli maggiori può essere il costo dell’impianto. Un finanziamento può essere la soluzione, ma se l’azienda intende investire anche in strutture o nuovi macchinari e non dispone di liquidità sufficiente, potrebbe essere costretta a scegliere se favorire una cosa o l’altra.

Esiste una soluzione a tutto ciò?

La formula del noleggio operativo per la scelta di un impianto fotovoltaico aziendale è il modo più semplice e vantaggioso per realizzare subito.

Sì, noleggiare impianti fotovoltaici conviene. Vediamo perché.

Aziende: che cos’è il noleggio operativo fotovoltaico?

La formula del noleggio operativo è riservata alle aziende.

Si configura come un vero e proprio noleggio, in cui l’azienda versa un canone periodico alla società di noleggio e, in cambio, dispone di un impianto fotovoltaico nuovo, dimensionato, progettato secondo il fabbisogno energetico aziendale.

Il noleggio operativo si differenzia dall’acquisto o dal leasing, per due aspetti fondamentali:

  • La proprietà del bene resta alla società che affitta
  • Non si prevede alcun riscatto del bene

Quindi, consiste in un vero e proprio affitto di tutti i componenti, dai moduli fotovoltaici all’inverter, fino a passare anche per i sistemi di accumulo.

Solitamente dura dai cinque agli otto anni ma permette di beneficiare dei vantaggi del fotovoltaico subito, senza sostenerne le spese di acquisto e mantenimento. Infatti, anche la manutenzione e l’assicurazione sono incluse.

Noleggio operativo fotovoltaico: cosa succede dopo?

È normale chiedersi, a questo punto, che cosa succede dopo che il contratto di noleggio dell’impianto fotovoltaico è arrivato al termine.

Ci sono quattro possibili strade:

  • Si continua il noleggio
  • Si recede il contratto e si restituisce l’impianto fotovoltaico
  • Si sostituisce l’impianto con un altro
  • Si diventa proprietari

In quest’ultimo caso, è possibile diventare gli effettivi possessori dell’impianto versando un canone aggiuntivo al termine del contratto. La maggioranza dei noleggi si conclude così, dato che la società di noleggio non ha interessi a riprendersi l’impianto, mentre l’intestatario dell’utenza, decisamente vorrà continuare ad usufruirne.

Cosa comprende un noleggio operativo

Optare per il noleggio operativo di un impianto fotovoltaico, vuol dire scegliere di godere dell’impianto, senza pensieri.

Infatti, la responsabilità della manutenzione e dell’assistenza resta alla società di noleggio.

Nello specifico, nel canone periodico, sono compresi:

  • Progettazione
  • Collaudo
  • Installazione
  • Manutenzione
  • Amministrazione
  • Assicurazione

La manutenzione compresa nel canone di noleggio è una delle differenze del fotovoltaico a noleggio rispetto alla formula leasing, dove, invece, le spese di gestione sono a carico del richiedente.

L’impianto viene seguito a 360 gradi, dalla sua progettazione fino ad assicurazione e pratiche amministrative.

Non vengono, inoltre, richieste garanzie di alcun genere e il bene viene escluso dall’iscrizione a bilancio come cespite.

In aggiunta, non essendo un servizio finanziario, non è necessaria la segnalazione alla centrale rischi (CRIF e CR) e preserva le linee di credito.

I vantaggi di un impianto fotovoltaico aziendale

Il noleggio operativo elimina il problema prezzo dell’impianto fotovoltaico offrendo al tempo stesso l’opportunità di risparmiare già dal primo mese.

Infatti, uno dei vantaggi principali di un impianto fotovoltaico aziendale è sicuramente l’autoconsumo di energia.

Utilizzare l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici per alimentare la propria azienda riduce le bollette. Ma c’è anche un vantaggio in termini di immagine.

Un’azienda impegnata nelle tematiche ambientali ottiene un indice di gradimento maggiore da parte dei clienti, in un momento in cui l’attenzione verso le problematiche dell’ambiente è forte.

La salvaguardia del pianeta e la transizione energetica (per saperne di più, clicca qui), dovrebbero trovare nelle imprese delle figure modello, paladine dei principi dell’economia circolare, contrariamente al ruolo di grandi colpevoli che le aziende energivore rivestono per via delle quantità importanti di emissioni Co2 prodotte dal comparto industriale.

Noleggiare l’impianto fotovoltaico è, effettivamente, un’occasione di riscatto estremamente valida, mirata a ridurre la propria impronta ecologica.

Un esempio virtuoso: Graphite Hi Tech

Graphite Hi Tech Srl è un’azienda impegnata nella lavorazione di manufatti in grafite che si è affermata, nel settore, per una produzione di alta qualità.

Tramite la formula del fotovoltaico a noleggio operativo, installato da Valore Solare, l’azienda ha potuto dotarsi di un sistema che gli permetterà di abbattere i costi energetici, senz’altro importanti, per decine di anni.

Con una potenza di 119,52 kWp, l’impianto prevede pannelli fotovoltaici SunPower Performance P3, total black ed estremamente eleganti, proprio come gli standard dell’azienda.

Questa scelta ha permesso al marchio Graphite Hi Tech di esprimere appieno la propria sostenibilità e soddisfare il fabbisogno energetico dell’attività senza alcun anticipo iniziale, ma semplicemente sostenendo un canone periodico che si sostituisce a una quota della consueta spesa in bolletta.

Il fotovoltaico a noleggio è una soluzione per aziende interessante: immediata, semplice, conveniente.

Sempre più imprenditori scelgono di noleggiare beni strumentali al servizio della propria attività, come un impianto fotovoltaico, e si liberano così dalla schiavitù energetica.

Scopri la consulenza fotovoltaica Valore Solare

 

 

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *

    Cognome *

    Email *

    Città *

    Telefono *

    Consumi *

    Chiama ora