Alimentazione e agricoltura: Dal problema alla soluzione

Ad oggi, nonostante i progressi scientifici e le nuove tecnologie alimentari messe in campo, sono ancora centinaia di milioni le persone che soffrono la fame e il dato è sensibilmente in aumento. Secondo l’ultimo report reso disponibile nel mese di Luglio da FAO, OMS, ONU e PAM, quasi 690 milioni di persone hanno sofferto la fame nel 2019.

Il numero considerevole, equivalente 10 volte la popolazione del nostro paese, è condizionato da diversi fattori. Due fenomeni con i quali facciamo i conti al presente sono la sovrappopolazione, con conseguente domanda maggiore di cibo, e la pandemia COVID, con i suoi effetti devastanti nell’economia globale.

Il fabbisogno energetico mondiale

E’ solo logico chiedersi: sarà possibile garantire in modo costante e generalizzato acqua ed alimenti per soddisfare il fabbisogno energetico dell’umanità, insieme ad adeguate condizioni igieniche?

La risposta dipenderà da come saremo in grado di gestire le risorse del pianeta, già notevolmente abusate. I cambiamenti climatici impattano bruscamente sulla produzione agricola, di questi il principale responsabile è il fenomeno delle emissioni di gas serra che ogni giorno immettiamo nell’atmosfera con le nostre attività, sia a livello personale e domestico, che a livello industriale.

Emissioni di gas serra: le cause

Negli ultimi 30 anni i valori delle emissioni di gas serra nell’aria sono cresciuti del 70%. Quali sono le cause?

Le emissioni di gas serra sono dovute a:

  • produzione di energia da fonti fossili;
  • industria;
  • utilizzo intensivo dei terreni e delle foreste;
  • sistemi aggressivi nel campo dell’agricoltura;

Ciò che accomuna questi 5 fattori responsabili, è la componente di responsabilità umana.

Per questo, adottare uno stile di vita sostenibile è e resta, l’urgenza primaria per tutti. Noi di Valore Solare, non ci stancheremo mai di dirlo.

L’alimentazione mondiale è un tema per il quale possiamo fare qualcosa di importante e pratico già semplicemente sostituendo in casa l’alimentazione energetica da fonti fossili con la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Pulita, rispettosa, e gratuita.

Una casa a impatto zero è un progetto che offre una soluzione efficace e permette di dare il proprio contributo in un obiettivo comune: cambiare il mondo in meglio!

 

 

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *

    Cognome *

    Email *

    Città *

    Telefono *

    Consumi *

    Chiama ora