Oggi vi raccontiamo, con orgoglio e soddisfazione, il percorso green compiuto dall’azienda IVET Srl, che grazie ad una scelta consapevole e all’installazione di un impianto fotovoltaico industriale, può finalmente alimentare i processi produttivi nel rispetto dell’ambiente e conseguendo un reale risparmio energetico.
IVET, che da quasi 45 anni progetta e produce impianti per le applicazioni industriali del riscaldamento ad induzione, è una realtà fatta prima di tutto di professionisti che confidano nella tecnologia e nell’energia sostenibile.
Con questi presupposti, era davvero improbabile che l’argomento energia fosse escluso dalla volontà di essere all’avanguardia tramite un utilizzo consapevole e un livello di efficienza energetica adeguato all’immagine aziendale.
Con fatture energetiche che costantemente sfioravano i duemila euro di spesa, l’idea di rendersi maggiormente indipendenti energicamente è diventata un’esigenza e a capire che da progetto in fase embrionale occorreva inquadrare l’investimento come piano strategico per la crescita dell’azienda c’è voluto poco.
Abbiamo intervistato Il Dott. Marcolungo, Amministratore Delegato di Ivet Srl. A lui abbiamo chiesto…
Dott. Marcolungo, vorremmo che ci raccontaste in breve come è nata la vostra volontà di passare all’energia green e a quando risalgono i primi approcci con il mondo del fotovoltaico.
La volontà nasce a fine 2021 quando il nostro Amministratore Delegato Ing. Enrico Marcolungo ha avvertito la necessità di verificare la possibilità di fare un investimento che aiutasse l’azienda a ridurre i consumi di energia elettrica ed allo stesso tempo avesse un impatto ambientale sostenibile per cui la scelta più naturale è stata quella di un impianto fotovoltaico.
Infatti non solo è stato montato un impianto fotovoltaico ma anche una colonnina di ricarica Wallbox da 11kW.
Come vi siete trovati durante la consulenza, la preparazione del cantiere e con gli installatori e come Valore Solare vi ha aiutato a trovare la soluzione idonea alle vostre esigenze?
Per quanto riguarda tutta la parte di consulenza, montaggio, installazione e documentazione non possiamo che dirci soddisfatti in quanto abbiamo trovato personale preparato, attento alle richieste e disponibile a supportarci e ad aiutarci soprattutto nell’espletare tutta la parte di documentazione tecnica. Altresì in quelle occasioni in cui abbiamo avuto necessità di un intervento tecnico la risposta è stata rapida ed esaustiva del problema riscontrato.
Ora che l’impianto è da tempo operativo: quali vantaggi avete ottenuto? Se lo rifareste, per quale ragione?
Il primo vantaggio è sicuramente da un punto di vista economico in quanto nel complessivo 2023 ha permesso un risparmio del 35% rispetto ai consumi del 2022.
Un secondo vantaggio da un punto di vista ambientale ci ha permesso da giugno 2022 a marzo 2024 un risparmio di emissioni CO2 pari a 57.000 kg ossia l’equivalente di 1700 alberi piantati.
La somma dei due dati sopra elencati si ritiene che spieghi in maniera molto esaustiva del perché lo abbiamo fatto e perché eventualmente lo rifaremmo.
Grazie, ma perché avete scelto proprio Valore Solare e cosa vi sentite di consigliare a chi ha un’azienda e sta valutando una scelta green?
La scelta di Valore Solare è derivata innanzitutto dalla qualità del materiale proposto a livello di progetto e secondo dal fatto che si aveva già una recensione più che positiva da un operatore che aveva montato un loro impianto a livello domestico.
L’avvio del progetto con Valore Solare
Un investimento a favore della sostenibilità di un’azienda è un investimento a lungo termine. Sbagliato.
Davide è sempre stato convinto che dedicare risorse al miglioramento dell’efficienza energetica dello stabilimento produttivo in cui lavora potesse favorire il suo sviluppo immediato, con benefici tangibili da subito, non solo liberando l’attività da una spesa ingente ma anche cambiando radicalmente l’approccio e la figura dell’impresa nel suo settore d’interesse.
E come tutti i progetti installativi che interessano impianti fotovoltaici industriali, per Valore Solare è iniziata una nuova avvincente sfida.
Impianto fotovoltaico SunPower: scelta di qualità per diventare un’azienda green
L’intenzione di IVET S.r.l. è sempre stata chiara: sfruttare al massimo l’energia del sole per conseguire risparmio energetico. L’80% dei consumi elettrici si verificava in fascia diurna, raggiungendo una spesa annua di oltre 20 mila euro.
Lo studio di fattibilità ha previsto, naturalmente, un sopralluogo tecnico di verifica fattibilità.
La copertura che avrebbe ospitato i pannelli si presentava spaziosa ma suddivisa in falde inclinate parallele ma nessun problema grazie all’esperienza dei progettisti.
Il team di ingegneri al lavoro ha suggerito di sfruttare le falde in maniera uniforme e disporre l’installazione di N. 2 inverters SolarEdge versione trifase, tecnologia appositamente creata per soddisfare le esigenze di un impianto fotovoltaico di dimensioni e potenza notevoli.
Dopo una diagnosi energetica adeguata, ecco la proposta di efficientamento:
- 166 moduli fotovoltaici SunPower P3 405
- N. 2 inverters trifase SolarEdge
- Ottimizzatori di potenza SolarEdge
WallBox SCAME: per la mobilità sostenibile
Infine, ma non per importanza, è stata installata anche una WallBox SCAME, per la ricarica delle auto elettriche.
Una vera e propria spinta alla mobilità sostenibile e che quindi è un esempio di come anche le aziende si possono impegnare nello sviluppo sostenibile.
La mobilità elettrica è una tematica importante, e questo punto di ricarica potrà spronare a passare a un tipo di auto più sostenibile.
IVET S.r.l. è la prova che anche le aziende possono trarre beneficio da un impianto fotovoltaico, non solo per il risparmio energetico ma anche per l’ambiente, promuovendo l’idea di azienda impegnata nella transizione energetica.
Valore Solare ringrazia il Dott. Marcolungo e tutta la famiglia professionale Ivet Srl.
L’energia sostenibile, parla da sé. Basta solo sceglierla.
Compila il form, al resto pensiamo noi!