Moda sostenibile a Roma: Cat Balou Spa passa all’energia solare

Il settore moda punta alla riduzione dei consumi energetici attraverso una nuova e dilagante immagine di sostenibilità. Oggi, vestire bene, vuol dire vestire prima di tutto indossare prodotti realizzati tramite energia prodotta da fonti rinnovabili.

Sul tetto di Cat Balou Spa, noto brand di fama nazionale con sito produttivo nella capitale e punti vendita in tutta Italia, è possibile ammirare, realizzata di recente, una nuova installazione di impianto fotovoltaico industriale.

Il contesto territoriale è insolito: costeggiando il Tevere, circondato da pini secolari, alle spalle del Bioparco e della splendida Villa Borghese, proprio nel cuore della romanità storica, l’edificio che ospita gli stabilimenti di produzione si distingue da lontano: adesso, ancora di più per il tocco di modernità che l’impianto fotovoltaico ha donato alla struttura.

La cornice artistica che ha visto compiersi la transizione energetica di Cat Balou Spa è indicativa di come sta cambiando il patrimonio immobiliare italiano. L’aspetto delle nostre città, anche in quella da sempre definita la “città eterna”, inizia a mostrare evidenti segnali di sviluppo sostenibile.

La trasformazione di questa azienda, da energivora a prestigiosa realtà green, è stata fortemente voluta e, pertanto, promossa attivamente da un imprenditore di successo, il Dott. Patrick Ralph Sassun, l’attuale titolare dell’attività.

Già prima del 2021, infatti, il CEO di Cat Balou, consapevole dei benefici economici in termini di risparmio energetico generati dal fotovoltaico, manifestava con decisione la volontà di raggiungere l’obiettivo installazione.

Il progetto, come le altre storie di fotovoltaico per aziende raccontate in questo blog, è motivo di particolare soddisfazione anche per Valore Solare.

Cat Balou Spa: l’energia della moda contemporanea

Cat Balou è una società attiva dal 2001 ed è in forte crescita. Lo stile giovane e versatile dei prodotti la posiziona come punto di riferimento per più generazioni. La produzione dei capi è costante e la catena della distribuzione, con più negozi dal nord al sud, genera ormai da anni un domanda di energia importante da soddisfare.

Risparmiare sui costi della corrente elettrica era un obiettivo che avrebbe favorito la crescita del brand, che avrebbe potuto così dedicarsi così all’espansione internazionale. Ecco, perché la Direzione di Cat Balou srl ha deciso di investire nel fotovoltaico.

La moda sostenibile è un tema caldo in questo periodo e, sebbene si debba lavorare anche per rendere tutta la filiera conforme agli standard dell’economia circolare, l’installazione di un impianto fotovoltaico rappresenta quasi sempre il primo passo verso l’abbattimento dei costi energetici e al tempo stesso, la chiave di apertura per la trasformazione del proprio modello di business.

La copertura del tetto di Cat Balou era l’ideale per installare i moduli solari, essendo piana,  estesa e inutilizzata. Sfruttare la copertura dei capannoni industriali per ridurre la spesa energetica aziendale era, ed è per tutti gli imprenditori, un’opportunità irrinunciabile.

Cat Balou: l’impianto fotovoltaico industriale

L’azienda, per il suo impianto fotovoltaico, si è affidata alle mani esperte degli installatori di Valore Solare e all’efficienza dei pannelli fotovoltaici SunPower che, nella serie Performance, rivestono elegantemente come fossero la trama di un tessuto, il tetto del sito produttivo.

In particolare, sono stati installati ben:

  • n. 120 pannelli fotovoltaici SunPower versione COM da 405 Watt;
  • ottimizzatori di potenza SolarEdge
  • inverter trifase Solaredge

La potenza fotovoltaica installata è di 49,80 kWp.

Anche gli ottimizzatori di potenza contribuiscono a rendere l’impianto più efficiente, in quanto andranno a migliorare le prestazioni del pannello, permettendo a ogni singolo modulo di assorbire più energia e non incorrere a problematiche legate, per esempio, all’ombreggiamento.

Rendimento pannelli fotovoltaici: con o senza ottimizzatori?

Un impianto fotovoltaico importante quello di Cat Balou, in provincia di Roma, che dimostra come le aziende stiano sempre più puntando sulla tecnologia fotovoltaica per risparmiare ed essere più sostenibili.

Aziende e fotovoltaico: perché conviene?

Le aziende e il fotovoltaico sono un connubio perfetto, perché permettono di rendere le imprese più green e sopperire ai consumi utilizzando una fonte di energia rinnovabile.

Nello specifico, i vantaggi di associare la propria impresa a un impianto fotovoltaico sono:

  • Risparmio in bolletta
  • Maggior appeal sui consumatori
  • Sostenibilità ambientale

Cat Balou è un esempio di imprenditoria all’avanguardia. Guardare lontano in termini di energia, porta prosperità aziendale.

In soli tre mesi i risultati prodotti sono sorprendenti. L’impianto copre il 60% dell’energia utilizzata, che è stata autoprodotta grazie all’energia solare, per un totale di 17,36 MWh di energia elettrica generata.

Il case studies Cat Balou mostra una importante verità: consumi elevati non significa necessariamente bollette elevate.

Aziende e fotovoltaico sono quindi un’arma vincente contro lo spreco energetico e l’inquinamento. Insieme, è possibile risparmiare sui costi in bolletta.

La prima cosa da fare è conoscere il proprio fabbisogno energetico, richiedendo una consulenza personalizzata.

Fotovoltaico: l’importanza della consulenza tecnica

 

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *

    Cognome *

    Email *

    Città *

    Telefono *

    Consumi *

    Chiama ora