Manutenzione fotovoltaico: il lavaggio dei moduli

Come fare per rendere il proprio impianto fotovoltaico sempre efficiente nel tempo?

Innanzitutto, è importante prevedere anche la manutenzione del fotovoltaico e, in particolar modo, il lavaggio dei moduli solari.

Lavaggio pannelli fotovoltaici: perché prevederlo?

Durante il corso della vita di un impianto fotovoltaico, può accadere che i moduli arrivino a produrre meno, senza che ci sia necessariamente un problema interno.

Questo accade perché i moduli, essendo solitamente installati sul tetto o, comunque, all’esterno, sono esposti alle intemperie e ai detriti che vanno a depositarsi sulla superficie degli stessi.

Lasciare i pannelli così come sono per tutto il tempo, senza manutenzione, nel corso del tempo porta a una diminuzione dell’efficienza.

Quindi, non solo è importante prevedere un pacchetto manutenzione per controllare i cavi e i dispositivi elettrici, ma lo è anche il lavaggio dei singoli moduli fotovoltaici.

Così facendo, l’efficienza è sempre garantita e i moduli continueranno a produrre energia pulita senza cali di rendimento.

Infatti, dei pannelli non adeguatamente puliti possono presentare un calo del rendimento quasi del 30%.

Lavaggio dei pannelli: quando programmarlo?

Il lavaggio dei pannelli fotovoltaici andrebbe eseguito ogni anno, all’incirca durante il periodo primaverile.

Questo perché, con l’aprirsi della stagione e l’allungarsi delle giornate, i pannelli fotovoltaici producono di più e, quindi, per sfruttare al meglio le ore di luce è bene che i moduli siano correttamente puliti.

Durante l’autunno e l’inverno, vi sono:

  • Vento
  • Pioggia
  • Neve
  • Caduta delle foglie dagli alberi

Questi eventi possono rendere i moduli più opachi o creare, come nel caso delle foglie, delle vere e proprie zone d’ombra.

Cominciare la bella stagione al meglio programmando un lavaggio del fotovoltaico è quindi fondamentale.

Manutenzione e lavaggio fotovoltaico: a chi rivolgersi?

Lavare i pannelli fotovoltaici può sembrare semplice, e molti sono tentati di far da sé con mezzi casalinghi.

La verità è che i pannelli fotovoltaici sono dispositivi molto delicati ed è fondamentale adottare delle accortezze per pulirli al meglio senza rovinarli.

Innanzitutto, è importante usare delle spugne o dei panni morbidi, che non vadano a graffiarne la superficie in vetro, così da non comprometterne l’integrità.

Anche i detergenti sono fondamentali, perché devono essere specifici e non corrodere il vetro o creare aloni.

Quindi, non è così facile pulire in autonomia i pannelli fotovoltaici, perché si rischia di rovinarli, creando dei danni anche gravi.

Per questo, per la manutenzione e il lavaggio del fotovoltaico, affidarsi a professionisti del settore è sempre la scelta giusta.

Un tecnico possiede gli strumenti corretti per lavare i pannelli fotovoltaici e assicurare un corretto funzionamento delle componenti.

Manutenzione e lavaggio fotovoltaico: pacchetti Valore Solare

Valore solare, per la manutenzione e lavaggio dei moduli fotovoltaici, propone il pacchetto Premium.

Questo pacchetto non solo comprende un check up annuale dell’impianto ma anche un lavaggio all’anno e l’assicurazione sull’intero impianto.

Valore Solare si avvale di tecnici specializzati, che sanno come si puliscono i moduli solari e assicurano l’efficienza nel tempo.

Vuoi usufruire anche tu dei vantaggi di far parte dei clienti Valore Solare? Richiedi oggi una consulenza personalizzata e comincia il tuo viaggio nel mondo della sostenibilità sapendo di essere seguito a 360 gradi.

Fotovoltaico kit chiavi in mano: in cosa consiste

Fotovoltaico: l’importanza della consulenza tecnica

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *

    Cognome *

    Email *

    Città *

    Telefono *

    Consumi *

    Chiama ora