Legge di Bilancio 2024: cosa cambia ai bonus edilizi?

Il 16 ottobre 2023 è stata approvata la Legge di Bilancio 2024 e, con essa, sono state date le linee guida anche per i bonus edilizi che saranno disponibili per il 2024, alcuni con delle modifiche, e le scadenze al 31 dicembre 2023.

Infatti, alcuni incentivi  rimarranno invariati ed altri invece subiranno delle variazioni. È importante, quindi, conoscerli per sapere come ristrutturare la propria casa nel 2024.

Legge di Bilancio 2024: bonus edilizi confermati e modificati

Per quanto riguarda i bonus edilizi confermati e quelli modificati, nello stilare la Legge di Bilancio 2024, il Governo ha tenuto in considerazione le normative europea in merito alla sostenibilità degli edifici, alla loro riqualificazione energetica e ristrutturazione.

Direttiva Case Green: approvata dall’Unione Europea

Nello specifico, tra quelli confermati ci sono:

  • Bonus Barriere Architettoniche
  • Bonus ristrutturazioni
  • Sismabonus
  • Bonus verde
  • Bonus mobili
  • Bonus condominio
  • Ecobonus

Ogni incentivo di questo elenco presenta delle caratteristiche proprie, che verranno spiegate in seguito.

Bonus Barriere Architettoniche: questa misura importante è stata prorogata fino al 2025 e si tratta di una detrazione al 75% per rimuovere gli ostacoli alla mobilità delle persone con una disabilità. A differenza degli altri bonus, qui sono ancora possibili la cessione del credito e lo sconto in fattura.

Bonus ristrutturazioni: Detrazione del 50% per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici, entro un tetto massimo di 96.000 euro.

Ristrutturazione edilizia: cosa sono la manutenzione ordinaria e la manutenzione straordinaria?

Sismabonus: questo incentivo è valido sia per case unifamiliari che per condomini, sempre per un massimo di 96.000 euro, e per questi ultimi vi è la possibilità della Detrazione al 75% e 85%. Entrambe sono valide per il 2024.

Bonus Verde: approvato fino al 31 dicembre 2024 anche questo incentivo dedicato alla sistemazione delle aree verde, come giardini e terrazzi, o alla costruzione di coperture verdi, con un tetto massimo di 5.000 euro compresi di IVA.

Bonus Mobili: anche per il 2024 sembra essere confermato anche il bonus mobili, volto all’acquisto di mobili ed elettrodomestici in classe A o superiore. Il tetto però è stato abbassato a 5.000 euro, contro gli 8.000 del 2023.

Bonus Condominio: da gennaio 2024 il Superbonus dedicato ai condomini subirà una variazione nelle percentuali di detrazione. Infatti, nel 2024 la detrazione sarà del 70% e scalerà al 65% nel 2025.

Ecobonus: prorogato anche l’Ecobonus casa, che prevede la Detrazione al 50% o al 65% per tutti gli interventi di efficientamento energetico non rientranti nel Superbonus.

Legge di Bilancio 2024: quali sono le scadenze del 2023?

Vi sono, però, anche degli incentivi che non verranno rinnovati per il 2024 e di cui la scadenza è fissata al 31 dicembre 2023, come:

  • Superbonus 110% per le villette
  • Bonus 50% per acquisto case di classe energetica A o B

Per il Superbonus 110%, questa non rappresenta certamente una novità, in quanto era cosa ormai nota il fatto che non sarebbe stato rinnovato, così come la cessione del credito e lo sconto in fattura, già eliminati a partire dal 2023.

Anche il Bonus 50% per acquisto di case di classe energetica A o B non verrà prorogato, ponendo come ultima data di acquisto il 31 dicembre 2023.

Riqualificazione energetica degli edifici: l’impianto fotovoltaico

In ogni caso, la Legge di Bilancio 2024 ha prorogato l’Ecobonus Casa, con Detrazione al 50% e 65% per l’installazione, per esempio, di un impianto fotovoltaico, completo di batterie d’accumulo e, volendo, anche di ammodernamento del sistema di riscaldamento.

Il fotovoltaico è una tecnologia all’avanguardia che, se installato sul tetto della propria casa, potrà aumentare il valore dell’immobile e rendere l’abitazione più sostenibile ed efficiente energicamente.

Per sapere come fare per ottenere il massimo dal solare e usufruire della Detrazione al 50%, richiedi una consulenza tecnica gratuita e riqualifica energicamente la tua casa.

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *

    Cognome *

    Email *

    Città *

    Telefono *

    Consumi *

    Chiama ora