Autoprodurre energia è il sogno di molti e, grazie a un impianto fotovoltaico con accumulo, c’è chi riesce a realizzarlo.
Oggi vi portiamo in provincia di Pordenone, dal nostro cliente Mauro, dove Valore Solare ha installato i pannelli fotovoltaici abbinati a una batteria d’accumulo, contribuendo così al suo progetto di risparmio energetico.
Fotovoltaico: più efficienza con gli ottimizzatori di potenza SolarEdge
Cominciamo parlando di una tecnologia che permette ai pannelli fotovoltaici di produrre energia in modo migliore: gli ottimizzatori di potenza.
Gli ottimizzatori sono dei dispositivi che vengono installati sotto i moduli fotovoltaici e servono, proprio come suggerisce il nome, a ottimizzare la produzione di energia.
In particolar modo, sono molto utili per rendere ogni pannello indipendente in termini di produzione.
Quindi, per fare un esempio, se un modulo, a causa di una zona d’ombra, dovesse produrre meno energia, i pannelli vicini continuerebbero a funzionare a pieno regime, evitando l’effetto “luci dell’albero di Natale” in cui se smette di funzionare una lampadina tutto il sistema si spegne.
Con il cliente, Valore Solare ha ritenuto opportuno installare gli ottimizzatori di potenza SolarEdge, di certo il top di gamma per quanto riguarda questa tecnologia.
Inoltre, grazie all’app mySolarEdge, grazie agli ottimizzatori, l’impianto è monitorabile da remoto. Una vera comodità, soprattutto per intervenire tempestivamente in caso di malfunzionamenti o anomalie di sistema.
Impianto fotovoltaico a Pordenone: kit installato
Vediamo più nel dettaglio il kit installato a casa di Mauro e come questo contribuisce alla sostenibilità e al suo risparmio.
Mauro ha deciso di installare:
- Pannelli fotovoltaici SunPower della linea Performance
- Inverter e ottimizzatori SolarEdge
- Batteria Tesla Powerwall 2 con Gateway
Cominciamo dai pannelli SunPower Performance, simbolo di eleganza ed efficienza energetica.
Con la loro linea pulita e total black, questi pannelli fotovoltaici si adattano a qualunque tipo di tetto, e infatti il cliente ha optato per questo prodotto di alta qualità ed efficienza.
Il cervello dell’impianto è rappresentato dall’inverter monofase SolarEdge, ma per autoprodurre energia è la Batteria Tesla Powerwall 2 che fa la differenza.
Questa, infatti, comunica con l’inverter fotovoltaico e si ricarica con l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici che non viene utilizzata in quel momento.
Per cui, se di giorno, per esempio, si utilizza poca energia perché si è a lavoro, la batteria d’accumulo si ricarica e l’energia potrà essere usata durante la sera, riducendo così le bollette.
Inoltre, la Tesla Powerwall 2 è dotata di un sistema anti-blackout in grado di fornire la corrente anche in caso di interruzione dell’alimentazione della casa, utilizzando l’energia della batteria.
L’esperienza di Mauro: recensione a cinque stelle
Autoprodurre energia è il primo passo per la sostenibilità e il risparmio energetico e il nostro cliente ha cominciato il suo viaggio verso l’indipendenza energetica.
Installare un impianto fotovoltaico con accumulo potrà far risparmiare sulle bollette e contribuirà a ridurre il proprio impatto ambientale.
Come step preliminare, una buona consulenza tecnica è fondamentale, soprattutto per conoscere le proprie abitudini di consumo e dimensionare, così, il proprio impianto fotovoltaico nella maniera corretta.
Fotovoltaico: l’importanza della consulenza tecnica
Vi lasciamo quindi alle parole del cliente, che in poche righe ha descritto bene questo punto e l’importanza di affidarsi a professionisti per ricevere il prodotto migliore e poter cominciare, quindi, il percorso verso la sostenibilità.
Molto professionali e tempestivi! Azienda molto seria e attenta alle esigenze del cliente. Tecnici molto preparati e disponibili. Anche l’ufficio customer service molto disponibile. Sono molto soddisfatto.
Compila il form, al resto pensiamo noi!