Siamo nel pieno della quarta rivoluzione industriale, dove le automazioni e la sostenibilità stanno progressivamente entrando a far parte delle realtà aziendali, soprattutto in quelle, per l’appunto, industriali.
L’industria 4.0 presenta dei canoni precisi e l’installazione di un impianto fotovoltaico fa parte di tutti quegli interventi atti proprio a rendere l’energia dell’azienda più green e smart.
L’esperienza recente di Novutensil SAS, la quale si è affidata a Valore Solare per l’installazione dei pannelli solari, è sicuramente un esempio perfetto di industria 4.0, che sfrutta i vantaggi del fotovoltaico per il suo efficientamento energetico.
Industria 4.0 e fotovoltaico: qual è il legame?
Prima di tutto, è bene sapere che cosa vuol dire industria 4.0 e qual è il legame che questa ha con il fotovoltaico.
Per industria 4.0 si intendono i processi produttivi di un’azienda, frutto della quarta rivoluzione industriale, volti all’automazione e all’interconnessione.
Inoltre, il concetto di industria 4.0 si sovrappone a quello di Smart Factory, che presenta tre parti principali:
- Smart production: tecnologie produttive basate sulla collaborazione tra operatori, strumenti e macchine.
- Smart service: integrazione di più sistemi grazie a moderne infrastrutture informatiche.
- Smart energy: attenzione ai consumi energetici.
In quest’ultimo punto si colloca in modo ottimale il fotovoltaico, in quanto le aziende dovrebbero puntare contemporaneamente a:
- Aumentare la sostenibilità
- Aumentare le performance
- Ridurre gli sprechi
Fotovoltaico per aziende: inserito nel piano industria 4.0
Come detto in precedenza, l’industria 4.0 comprende anche il concetto di smart energy, perché un’azienda del futuro deve essere efficiente ma anche sostenibile.
Infatti, l’installazione di un impianto fotovoltaico è inserita nel Piano nazionale Industria 4.0 promosso dal Governo già dal 2017, per incentivare l’installazione del fotovoltaico e sfruttare, così, le coperture industriali, soprattutto dei capannoni.
Novustensil SAS: efficienza fotovoltaica a servizio dell’azienda
Novutensil SAS, in provincia di Biella, è un’azienda presente dal 1973 e si occupa di costruzione e lavorazione di utensili in metallo duro e acciaio per conto di numerose aziende, sia italiane che estere, impegnate in molteplici campi industriali.
Inoltre, nella seconda sede, si occupa anche di lavorazioni più tradizionali, come fresatura, tornitura e rettifica.
L’azienda si inserisce perfettamente in quella che è l’industria 4.0, grazie all’utilizzo di nuove tecnologie nel processo produttivo, senza rinunciare alla qualità del Made in Italy.
In questi 40 anni di attività, Novutensil SAS ha sempre trovato nuove metodologie di innovazione e, ora, grazie a un impianto fotovoltaico può dire di essere efficiente anche dal punto di vista energetico.
Nello specifico, sono stati installati i pannelli fotovoltaici SunPower Performance che, con la loro linea elegante, si adattano perfettamente alla copertura industriale e forniscono una potenza di 66,6 kWp.
Da quando è stato connesso alla rete, mediamente in un giorno l’impianto ha prodotto 440 kWh, arrivando a un totale di 20,43 MWh nell’arco di due mesi.
Questo ha permesso di evitare circa 10k kg di emissioni di CO2 ed è l’equivalente di aver percorso con l’energia del sole ben 71K km.
L’impianto quindi, durante il giorno, riesce ad alimentare l’azienda in modo ottimale e, passando al fotovoltaico, è come se Novutensil SAS avesse piantato circa 293 alberi.
Sostenibilità, efficienza e innovazione sono gli elementi chiave delle industrie 4.0 e Novutensil SAS, grazie al solare, ora non è solo efficiente a livello produttivo ma anche a livello energetico.
Vuoi rendere la tua azienda sostenibile?Comincia da un impianto fotovoltaico.
Scopri un’altra referenza aziendale Valore Solare
Fotovoltaico: l’importanza della consulenza tecnica
Compila il form, al resto pensiamo noi!