I pannelli fotovoltaici funzionano in inverno?

Con l’estate alle spalle, la stagione d’oro per il fotovoltaico, è normale chiedersi se, in inverno, il funzionamento dei pannelli fotovoltaici sarà comunque garantito e conveniente per risparmiare sulle bollette che, si sa, nella stagione fredda saranno più alte.

In questo articolo andremo ad analizzare il rendimento dei pannelli fotovoltaici in inverno e come, con un impianto fotovoltaico di qualità, si potrà comunque risparmiare e autoprodurre energia in tutta sicurezza.

Come funzionano i pannelli solari fotovoltaici

Prima di parlare di rendimento fotovoltaico, è bene capire come funzionano i pannelli solari fotovoltaici.

I pannelli fotovoltaici catturano i raggi solari, non il calore. Le celle fotovoltaiche, infatti, captano i fotoni trasformandoli in potenziale elettrico. Quindi, anche una giornata fredda, ma soleggiata, permetterà comunque alle celle fotovoltaiche di assorbire tutta l’energia irradiata.

Anzi, le temperature fredde in realtà permettono ai pannelli fotovoltaici di essere più performanti.

Infatti, la temperatura ideale sarebbe non superiore ai 25°. Ma, anche temperature di molto inferiori non andranno a intaccare il funzionamento dei pannelli.

Tutto dipende poi anche dall’orientamento e dall’inclinazione dei pannelli fotovoltaici. Un pannello solare, per ottenere il massimo, deve essere rivolto preferibilmente verso Sud e con un’inclinazione di circa 33 gradi.

Così facendo, le celle fotovoltaiche catturano i raggi solari con maggior efficienza, trasformando l’energia in corrente continua. La corrente continua sarà, poi, riconvertita dall’inverter in corrente alternata.

Per sapere com’è fatto nello specifico un pannello fotovoltaico, clicca qui.

Quindi, i pannelli fotovoltaici funzionano anche d’inverno, e rappresentano una fonte di risparmio sulle bollette.

Rendimento: pannelli fotovoltaici e fattori atmosferici

Il rendimento dei pannelli fotovoltaici, però, dipende molto anche dai fattori atmosferici tipici della stagione fredda come:

  • Pioggia
  • Nebbia
  • Nuvole
  • Neve
  • Vento

I pannelli fotovoltaici di ultima generazione sono in grado di catturare non solo i raggi diretti del sole, ma anche i raggi UV, i quali raggiungono la Terra anche quando il cielo è coperto.

Parlando di fenomeni atmosferici, ci soffermeremo sul più suggestivo: la neve.

La neve, di per sé, non rappresenta un ostacolo alla produzione, in quanto il pannello fotovoltaico è liscio, impermeabile e resistente al peso e, con un’inclinazione adatta al tipo di tetto, la neve può scivolare via senza alcun problema o sciogliersi al primo accenno di sole.

Nel caso in cui, invece, la neve si sia depositata in grande quantità sui pannelli, sarà necessario rimuoverla con apposite spazzole o rivolgersi a tecnici esperti che sapranno certamente come fare per far ritornare il pannello al suo stato originale.

Il vento, in secondo luogo, non presenta assolutamente un problema in quanto la maggior parte dei pannelli fotovoltaici possono sopportare raffiche di vento fino a 120 km\h e anche di più.

Naturalmente, la scelta dei pannelli fotovoltaici avrà il suo peso. Se sono presenti ottimizzatori di potenza, il rendimento fotovoltaico migliorerà, anche in presenza di nuvole, pioggia o nebbia (Rendimento pannelli fotovoltaici: con o senza ottimizzatore?).

Quanto produce un impianto fotovoltaico in inverno?

Per sapere quanto produce un impianto fotovoltaico in inverno è bene tenere in considerazione le ore di sole che, in inverno, sono minori rispetto che in estate. In inverno, dalle 15 ore estive, scendiamo a circa 9 ore di luce.

La quantità di luce disponibile è il parametro che determina il potenziale di produzione energetica e quindi incide sul rendimento fotovoltaico stagionale.

Siamo intorno al 25-30% in meno rispetto alla produzione annua ma, come detto in precedenza, la differenza la fanno il tipo di pannello scelto e gli ottimizzatori di potenza, oltre a un corretto dimensionamento.

Il dimensionamento: impianto fotovoltaico su misura

Conoscere i propri consumi, soprattutto in inverno, è fondamentale per un corretto dimensionamento dell’impianto fotovoltaico.

Per questo, è bene affidarsi a esperti del settore che, dopo un adeguato sopralluogo, sapranno indicare la soluzione più adatta a ogni tipo di esigenza e consumi. Naturalmente, un impianto progettato “a vestito”, né troppo grande e né troppo piccolo, permetterà di raggiungere un livello soddisfacente di autonomia per tutto l’anno, sempre, completamente gratuita.

Si può ottenere il massimo dal proprio impianto fotovoltaico, anche nei mesi freddi.

I pannelli solari funzionano anche senza sole?

Grazie ai pannelli fotovoltaici di ultima generazione, in grado di catturare anche i raggi ultravioletti, i pannelli solari funzionano anche senza sole, con il cielo coperto.

Di notte, invece, i pannelli fotovoltaici non producono energia ma, grazie a un sistema d’accumulo, l’energia prodotta durante le ore diurne può venire immagazzinata e utilizzata nelle ore serali.

Con ottimizzatori e celle fotovoltaiche all’avanguardia, il cielo coperto non sarà un problema. Per questo, è importante scegliere i pannelli solari giusti.

Pannelli fotovoltaici SunPower: la scelta migliore per tutto l’anno

I pannelli fotovoltaici SunPower sono il prodotto migliore sul mercato, non solo in inverno ma per tutto il periodo dell’anno.

Sia la linea Performance, sia la linea Maxeon, sono adatte a ottenere il massimo anche in inverno, essendo testate anche per le condizioni climatiche più ostili e con cielo coperto.

Inoltre, presentano un vetro antiriflesso in grado di far penetrare al meglio i raggi solari, per tutte le ore di luce che l’inverno rende disponibili (per saperne di più, clicca qui).

Noi di Valore Solare siamo rivenditori ufficiali SunPower: abbiamo deciso di fornire il meglio ai clienti che si affidano a noi per l’efficientamento energetico.

Come Élite Partner SunPower, abbiamo da sempre creduto in questa tecnologia insuperabile.

Ad oggi, la nostra rete di installatori dislocata in tutta la penisola, conta quasi 100 squadre affiliate di tecnici elettricisti che collaborano attivamente tutto l’anno, per attività preziose come:

  • sopralluoghi tecnici;
  • installazioni;
  • interventi di assistenza;
  • programmi di manutenzione;
  • interventi di revamping;
  • monitoraggio impianti

Così, anche in inverno, non mancano l’energia dei pannelli fotovoltaici SunPower e un esperto al tuo servizio.

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *
    Cognome *
    Email *
    Città *
    Telefono *
    Consumi *
    Chiama ora