Tra le diverse soluzioni per l’installazione di un sistema d’accumulo, oggi scopriamo la batteria Huawei LUNA2000: una soluzione adatta all’ambiente domestico e che utilizza le migliori tecnologie per fornire un sistema d’accumulo efficiente e versatile.
Conoscerne le funzionalità e le specifiche tecniche è fondamentale per compiere una scelta ponderata e puntuale sul sistema d’accumulo migliore per il proprio impianto.
Huawei: batterie d’accumulo con ottimizzazione energetica
Huawei, per le batterie d’accumulo, opta per un sistema smart e componibile, che permette l’ottimizzazione energetica dei flussi.
Il sistema d’accumulo Huawei da 5 kW, presenta una batteria modulare, che permette un’espansione flessibile.
Questo sistema è detto Smart String SS e, all’interno del modulo batteria, vi è un ottimizzatore energetico integrato, il quale gestisce la carica/scarica su ogni modulo in modo indipendente.
Così facendo si possono usare moduli batteria vecchi e nuovi insieme in un unico sistema, senza limitare la quantità di energia utilizzabile.
Infatti, la batteria fotovoltaica Huawei LUNA2000-5 presenta due componenti principali:
- Il modulo di alimentazione
- Il modulo batteria
Inoltre, presenta anche un sistema di backup che in mancanza di rete pubblica, alimenta la casa fino a che non si ripristinerà la corrente.
Huawey: monitoraggio fotovoltaico e flussi di energia
Grazie all’App Huawei, il monitoraggio del fotovoltaico e del sistema d’accumulo permette di osservare:
- Flusso di potenza in tempo reale
- Monitoraggio a livello di modulo
- Indicatore di autoconsumo e di sufficienza
Il sistema d’accumulo fotovoltaico Huawei, se abbinato anche all’inverter, permette quindi di avere a portata di mano il monitoraggio dell’intero impianto, così da vedere i propri consumi e attuare nuove abitudini energetiche.
Inverter Huawei più smart grazie all’intelligenza artificiale
L’inverter Huawei, per il fotovoltaico, permette una maggiore comunicazione fra tutte le componenti dell’impianto, compresa la batteria che, in questo modo, potrà usufruire della tecnologia Huawei per la gestione dei flussi.
Infatti, l’inverter Huawei è AI Powered (potenziato con IA) e ha tre funzionalità principali:
- Autoapprendimento delle nuove caratteristiche dell’arco elettrico mediante il modello IA
- Rilevamento accurato di eventuali guasti da arco elettrico tramite l’algoritmo di rete neutrale locale
- Protezione rapida dai guasti da arco elettrico tramite l’arresto dell’inverter in 2,5 secondi
Per cui, anche in caso di un malfunzionamento, l’app lo rileva e, in tutta sicurezza, è possibile intervenire in modo puntuale e preciso.
Batteria fotovoltaica Huawei: perché conviene l’accumulo?
Quando si sceglie di installare un impianto fotovoltaico, è bene prendere in considerazione anche quei momenti in cui non è possibile usufruire dell’energia del sole.
Nelle ore notturne, infatti, il fotovoltaico non produce alcuna corrente elettrica e ci si deve rifare sulla rete pubblica, con conseguenti spese in bolletta.
Ma, con un sistema d’accumulo, è possibile immagazzinare l’energia prodotta dai pannelli e usarla nelle ore serali oppure quando vi è un’alta richiesta energetica.
Per questo, è sempre un investimento conveniente, anche alla luce degli obiettivi europei sulla transizione energetica.
La batteria fotovoltaica Huawei è la scelta migliore se si desidera un sistema d’accumulo efficiente e intelligente, soprattutto se in abbinata con l’inverter.
Vuoi saperne di più sulle batterie Huawei da 5 kWh? Chiedi ora una consulenza tecnica e scopri il mondo del fotovoltaico, con tutti i suoi vantaggi.
Compila il form, al resto pensiamo noi!