Sabato 22 aprile è la data che il mondo ha scelto come Giornata della Terra e, per il 2023, il movimento ambientalista ha portato all’attenzione mondiale alcuni temi fondamentali per la sostenibilità, invitando tutta la popolazione ad attivarsi in prima persona per la salvaguardia della Terra.
Come è nata questa giornata? Qual è il tema per questo 2023 e quali sono alcuni dei progetti concreti che sono stati presentati in occasione di questa giornata?
Approfondiamo questo argomento di comune interesse.
Giornata mondiale della Terra: la storia
Ufficialmente, la Giornata mondiale della Terra si celebra dal 1970, quando il 22 aprile di quell’anno 20 milioni di americani si mobilitarono, mossi dall’appello del senatore democratico Gaylord Nelson, in una delle più grandi manifestazioni di quel periodo a difesa del pianeta.
Quella manifestazione è diventata il simbolo della Giornata della Terra e, da allora, privati e governi organizzano iniziative per la salvaguardia del pianeta, che va dall’ambiente alla pace.
In particolar modo, è un’occasione per i governi di tutto il mondo di confrontarsi sulle tematiche ambientali e attivare programmi concreti.
Anche se, la storia della Giornata mondiale della Terra comincia un po’ prima del 1970, con la pubblicazione del libro, diventato poi manifesto ambientalista, Primavera Silenziosa, della biologa statunitense Rachel Carson, nel 1962.
Da lì, l’attivista per la pace John McConnell, durante una conferenza organizzata dall’UNESCO a San Francisco nel 1969, propose di istituire la Giornata mondiale della Terra per il 21 marzo 1970, il giorno dell’equinozio di primavera dell’emisfero settentrionale.
Ma, come abbiamo detto in precedenza, fu la manifestazione del 22 aprile 1970 a fare poi la differenza e a istituire il movimento ecologista.
Alcune iniziative per la Giornata della Terra negli anni
Nel 2009 vi fu una grande campagna di sensibilizzazione, la Green Generation Campaign.
Questa si proponeva di sensibilizzare cittadini e governi sulla nostra dipendenza dalle fonti di energia non rinnovabili, come il carbone, e, dall’altra, promuovere un tipo di “economia verde”, per un consumo responsabile e sostenibile.
Per questo si sono organizzati eventi e progetti che hanno coinvolto le comunità locali, anche in Italia, con una grande partecipazione.
Nel 2021 fu il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden a convocare un vertice per coordinare la lotta al cambiamento climatico e attuare un piano per ridurre, così, le emissioni di gas serra nell’atmosfera dovute alle attività umane.
Giornata mondiale della Terra 2023: il tema
Per questo 2023 il tema, evidenziato nel sito earthday.org, è Invest in our planet, Investi nel nostro pianeta.
Si tratta di un invito che il movimento ambientalista propone a governi, imprese e cittadini, cioè quello di investire nelle generazioni future e nel pianeta, per lasciare un mondo migliore a chi lo popolerà dopo di noi.
L’economia deve, quindi, trasformarsi e diventare più equa e sostenibile, per un domani più sostenibile.
Progetti 2023 per l’ambiente: nel mondo e in Italia
Un progetto a livello mondiale che potrebbe rappresentare una svolta nella salvaguardia ambientale è quello di Google.
Google ha intenzione di salvare la barriera corallina tramite l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, con il progetto “Calling In Our Corals” in collaborazione con i biologi marini.
Questa iniziativa servirà a monitorare e proteggere gli oceani e il loro ambiente. Funziona tramite l’utilizzo di microfoni che registrano 24 ore al giorno i suoi dell’oceano e verrà poi chiesto agli utenti di identificarli, al fine di addestrare l’Intelligenza Artificiale a riconoscerli in autonomia.
In Italia, Earth Day Italia ha organizzato a Roma, nello specifico a Villa Borghese, il Villaggio per la Terra, attivo dal 21 a 25 aprile.
Presenterà un programma ricchissimo, con 600 eventi gratuiti volti proprio a rendere i cittadini più consapevoli sulle tematiche ambientali e anche i bambini, grazie a un’area totalmente dedicata a loro.
Una giornata, quindi, ricca di eventi e di progetti, dedicata al nostro Pianeta e alla sua salvaguardia e, per questo, un’occasione sicuramente da non perdere.
Sono tante le iniziative che, nel mondo, vengono organizzate per proteggere la Terra e raggiungere i 17 obiettivi dell’Agenda 2030.
La Giornata mondiale della Terra è sicuramente l’occasione più importante per parlare di ambiente e ognuno di noi può fare la differenza. Per lasciare alle generazioni future un mondo migliore.
Ambiente: La giornata mondiale per la protezione dello strato di ozono
Sviluppo sostenibile: un nuovo obiettivo
Compila il form, al resto pensiamo noi!