Fotovoltaico aziendale in noleggio operativo: quali vantaggi

Se stai pensando a installare un impianto fotovoltaico aziendale per diventare un’impresa sostenibile e sposare la green economy, il noleggio operativo è sicuramente la soluzione più conveniente.

Il noleggio operativo di pannelli solari è una soluzione che consente l’abbattimento dei costi energetici senza acquistare direttamente l’impianto.

Noleggio operativo fotovoltaico: in cosa consiste

Il concetto generico di generico può essere correlato a una tipologia di locazione che prevede un contratto con il quale una parte, il locatore, si obbliga a far godere all’altra, il conduttore, di un bene (in questo caso un impianto fotovoltaico) per un dato tempo, a fronte del versamento di un determinato corrispettivo. Pagando quindi un canone fisso periodico è possibile abbracciare l’economia circolare sfruttando un bene strumentale di cui non si acquisisce la proprietà.

Noleggio operativo del fotovoltaico aziendale: differenze rispetto al leasing

È importate non confondere il noleggio operativo con il leasing: entrambi sono estranei al concetto di proprietà e pur essendo simili, rappresentano formule mosse da logiche differenti. La differenza tra il noleggio e il leasing consiste principalmente nella tipologia di servizi offerti dall’una o dall’altra soluzione.

Nel contratto di leasing, tutti i costi legati alla gestione dell’impianto fotovoltaico aziendale sono a carico del richiedente. Sarà dunque l’imprenditore – e non il partner del noleggio che possiede l’impianto installato sul tetto dell’azienda e che ha concesso il bene – a sostenere le spese legate alla manutenzione.

Nel contratto di noleggio, non si devono rilasciare garanzie di nessun genere, né cessioni di lastrici solari o parti del capannone. Il bene non è da iscrivere a bilancio come cespite e il canone di noleggio è già comprensivo dei costi di gestione. Il noleggio fotovoltaico si rivela utile ai fini della gestione finanziaria dell’azienda in quanto, non essendo un servizio finanziario, preserva le linee di credito e non è prevista la segnalazione alla centrale rischi (CR e CRIF).

Cosa comprende il canone di noleggio

Il canone di noleggio operativo impianti fotovoltaici comprende tutti i servizi annessi all’utilizzo dell’impianto:

  • la progettazione
  • la manutenzione;
  • l’installazione;
  • il collaudo;
  • la gestione delle pratiche autorizzative;
  • eventuali sostituzioni del bene;
  • assicurazione All Risk, incendio e furto (Kasko) e infine i costi della gestione amministrativa del bene stesso.

Fotovoltaico aziendale in noleggio operativo: vantaggi e risparmio energetico assicurato.

Cosa accade al termine del noleggio dell’impianto fotovoltaico?

Nel caso del leasing, il cliente può decidere di riscattare tramite il pagamento di una Maxi rata finale  concordata con la società di leasing. Con il noleggio operativo fotovoltaico il titolare di un’impresa stipula un accordo con una realtà commerciale che ha come obiettivo primario accompagnare le aziende verso il traguardo del risparmio energetico. Pertanto, terminato il contratto di noleggio coloro che desiderano diventare proprietari possono riscattare l’impianto fotovoltaico con il versamento di un canone aggiuntivo.

Noleggio operativo fotovoltaico & vantaggi

Il noleggio a lungo termine è una soluzione personalizzabile, in grado di sposarsi perfettamente con differenti esigenze di consumo energetico.

Ecco i vantaggi principali, economici e pratici per le aziende che scelgono di passare al fotovoltaico tramite la formula del noleggio:

  • non devono sostenere la spesa dell’acquisto, ma possono comunque godere del risparmio energetico e dell’efficienza;
  • possono godere di sgravi fiscali immediati e, in ogni caso, le rate del noleggio vengono ripagate dal risparmio energetico;
  • riducono nettamente la spesa di energia elettrica KWh per l’esercizio della propria attività, grazie all’autoproduzione e alla possibilità di essere gli unici beneficiari di tutta l’energia prodotta.

Abbattimento dei costi energetici

Abbattimento dei costi energetici? Sì! Scegliere un impianto fotovoltaico aziendale con il noleggio operativo consente di avere costi quasi completamente abbattuti grazie ai benefici del risparmio energetico.

A questo punto, diventa fondamentale una corretta analisi delle esigenze tramite una diagnosi energetica. Capire quali sono le necessità dell’azienda e trovare l’offerta su misura per lui è il compito del consulente Valore Solare. Se decidi di installare un impianto fotovoltaico aziendale tramite la formula del noleggio operativo, gli esperti di Valore Solare analizzeranno attentamente i tuoi consumi e individueranno la taglia migliore per il tuo sistema, e si occuperanno anche di tutte le pratiche burocratiche relative a progettazione e montaggio. Contatta il nostro team per saperne di più.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *
    Cognome *
    Email *
    Città *
    Telefono *
    Consumi *
    Chiama ora