Gli investimenti in beni strumentali per aziende rappresentano un argomento che da sempre suscita in ogni imprenditore tanto interesse quanto dubbi e domande specifiche. Avere a cuore la crescita del proprio business vuol dire fare scelte ponderate che recano benefici a lungo termine, come il risparmio energetico nel caso di un’azienda energivora. Una di queste scelte di successo è l’installazione di un impianto fotovoltaico industriale tramite la formula del leasing finanziario, vediamo perché.
Attraverso l’installazione di un impianto fotovoltaico, migliori l’economia del tuo business:
- la tua azienda diventa meno soggetta alle oscillazioni dei prezzi di mercato dell’energia;
- sostieni costi di produzione dell’energia elettrica per il fabbisogno della tua impresa nettamente inferiori rispetto ai costi delle fonti fossili.
Pur essendo questi vantaggi tangibili e immediati, quello che a volte causa timore è dover investire una somma in denaro importante subito, per far fronte all’investimento.
Fotovoltaico in leasing: due ragioni principali
In questi casi, il leasing costituisce una soluzione doppiamente vantaggiosa dal punto di vista economico:
- eviti di utilizzare risorse economiche ingenti, rateizzando il costo dell’impianto fotovoltaico;
- puoi cumulare agevolazioni fiscali come il Credito d’Imposta del 10% previsto dal Piano Transizione 4.0.
Ma come funziona la formula del leasing operativo?
Il leasing è una locazione finanziaria, e comporta il passaggio della proprietà del bene all’ente creditore. Al termine del leasing, tramite il versamento di un importo come riscatto finale del bene, l’impianto fotovoltaico diventerà a tutti gli effetti proprietà dell’azienda.
Quali fattori valutare in un contratto di leasing finanziario?
- durata del leasing;
- importo della rata;
- tasso di interesse, notoriamente inferiore rispetto a un finanziamento classico.
Le rate del leasing sono deducibili dal reddito d’impresa, mentre sarà possibile godere sin da subito dei vantaggi economici legati all’energia autoprodotta e a quella non consumata e immessa in rete che costituiranno preziosi flussi di cassa in ingresso.
E’ importante ricordare che il soggetto indispensabile per realizzare l’operazione è il fornitore dell’impianto fotovoltaico, che dovrai scegliere di assoluta e indiscussa affidabilità. Quindi, scegli solo professionisti esperti come Valore Solare e prodotti di qualità come SunPower e SolarEdge. Per maggiori informazioni sui nostri prodotti Clicca qui.
Manutenzione dell’impianto fotovoltaico in leasing
Una volta terminato e collaudato l’impianto, non dovrai preoccuparti per la sua gestione perché anche in questo puoi contare sullo staff tecnico di Valore Solare che si occuperà della manutenzione dell’impianto fotovoltaico e del suo monitoraggio.
Il fotovoltaico in leasing offre dei vantaggi distintivi rispetto ad altre forme di finanziamento in quanto è in grado di offrire:
- un piano finanziario flessibile con rate personalizzabili;
- la possibilità di finanziare fino al 100% del costo impianto fotovoltaico;
- energia garantita, essendo l’impianto assicurato;
- la deducibilità fiscale dei canoni di locazione.
In sintesi, il fotovoltaico aziendale in leasing conviene.
Approfondisci questa soluzione richiedendo una diagnosi energetica per la tua azienda!
Compila il form, al resto pensiamo noi!