Fotovoltaico, microinverter e inverter di stringa: tecnologie a confronto

In un impianto fotovoltaico uno dei componenti principali è sicuramente l’inverter.

Di questi, attualmente due sono le tecnologie che sono presenti sul mercato: microinverter e inverter di stringa. Come funziona, di preciso, un pannello fotovoltaico e quali sono le differenze tra queste tipologie di inverter fotovoltaici?

Impianti fotovoltaici: come funzionano

Gli impianti fotovoltaici hanno un funzionamento base, che non cambia a seconda del marchio.

Nello specifico, per produrre energia fotovoltaica, la cella solare deve essere formata da un materiale semiconduttore. Più comunemente viene utilizzato il silicio.

A contatto con la luce del sole, le molecole del silicio vengono sollecitate, formando così energia elettrica. Questo viene definito effetto fotovoltaico. Si forma, quindi, corrente continua sul tetto che, però, non può essere utilizzata per alimentare la casa.

È a questo punto del processo che subentra l’inverter fotovoltaico.

L’inverter converte la corrente continua, che ha sempre un valore costante, in corrente alternata, che invece presenta un’onda sinusoidale, importante per il funzionamento degli elettrodomestici.

Si può dire, quindi, che l’inverter fotovoltaico sia a tutti gli effetti il cervello dell’impianto fotovoltaico, che permette all’energia prodotta dal sole di essere utilizzata in tutta la casa.

Come detto in precedenza, esistono due tipologie d’inverter:

  • Inverter a stringa
  • Micorinverter

Mettiamo queste due tecnologie a confronto.

Fotovoltaico e inverter di stringa: potenza energetica ottimizzata

Un impianto standard è composto da fotovoltaico e inverter di stringa.

L’inverter di stringa è un dispositivo elettronico che si installa all’interno dell’abitazione e comunica con i moduli fotovoltaici tramite cavi solari, specifici per poter essere posizionati sul tetto.

Quindi è presente un solo dispositivo, che converte tutta la corrente continua prodotta dai pannelli in corrente alternata.

La potenza energetica, in questo caso, viene ottimizzata direttamente nell’inverter fotovoltaico.

L’inverter a stringa è quello più comunemente utilizzato, per la sua praticità ed efficienza energetica.

Fotovoltaico con microinverter: la gestione intelligente

Il fotovoltaico con microinverter, invece, non presente un unico dispositivo all’interno dell’abitazione.

Infatti, come suggerisce il nome, è presente un piccolo inverter dietro ogni pannello fotovoltaico, che converte direttamente sul tetto la corrente continua in corrente alternata.

I microinverter, quindi, comunicano con una centralina di controllo, indirizzando così l’energia dove serve, così come fa l’inverter di stringa.

È un modo nuovo del concepire l’impianto fotovoltaico, in cui ogni modulo funziona indipendentemente dall’altro, con una gestione intelligente dell’energia.

Inverter di stringa e microinverter: punti in comune

Sia l’inverter di stringa che i microinverter permettono di realizzare un impianto fotovoltaico perfettamente funzionante, contribuendo all’autoconsumo e al risparmio energetico.

È possibile installare entrambe le soluzioni se il proprio impianto fotovoltaico necessita revamping, cioè un rinnovo delle componenti che lo caratterizzano, come moduli e, appunto, inverter fotovoltaico.

Inoltre, entrambe le soluzioni permettono il monitoraggio del fotovoltaico.

I microinverter costituiscono di per sé un centro di controllo di ogni singolo modulo, mentre per l’inverter di stringa sarà semplicemente necessario installare degli ottimizzatori di potenza sotto al pannello.

Questi permetteranno non solo di monitorare l’impianto ma, anche, di renderlo più efficiente. Entrambe le soluzioni presentano la propria app di monitoraggio per il fotovoltaico.

La app è fondamentale per l’impianto fotovoltaico, per guasti e problematiche che possono interessare l’inverter o i microinverter e per vivere sempre più in una smart home.

Casa: domotica e smart home

La produzione fotovoltaica deve essere sempre garantita ed efficiente e la app è importante, appunto, per tenere tutto sotto controllo. In ogni caso, la manutenzione degli impianti fotovoltaici è fondamentale per continuare a ottenere il massimo dall’energia del sole.

Sia i microinverter che gli inverter di stringa vengono controllati durante la manutenzione, per fornire energia nel modo più sicuro ed efficiente possibile.

Impianti fotovoltaici: la manutenzione

Le app sono il primo passo verso una casa domotica, che utilizza l’energia in modo intelligente e sicuro.

Sia l’inverter di stringa che i microinverter sono soluzioni adatte al proprio progetto fotovoltaico e, per scegliere quello che più fa al caso vostro, il primo passo è sicuramente una consulenza tecnica.

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *

    Cognome *

    Email *

    Città *

    Telefono *

    Consumi *