Fotovoltaico in Italia 2023: trend positivo per il solare

L’energia solare continua a essere la prima fonte rinnovabile scelta dagli italiani.

Il fotovoltaico in Italia, nel 2023, sta ottenendo sempre più consensi e sempre più persone decidono di installare un impianto, per l’ambiente e il risparmio energetico.

Come cresce il fotovoltaico in Italia, statistiche al 2023: scopriamo i numeri. Una svolta positiva per la sostenibilità ambientale e il risparmio energetico.

Fotovoltaico in Italia 2023: alcuni dati statistici

Come detto in precedenza, il fotovoltaico in Italia, nel 2023, continua a raccogliere consensi, soprattutto per quanto riguarda le piccole installazioni, quelle sotto i 12 kW.

Secondo un articolo del Sole24Ore, gli impianti fotovoltaici, nel Belpaese, sono circa 1 milione e 324 mila, dato aggiornato a marzo 2023.

Terna, invece, ha pubblicato il suo report per i primi 7 mesi del 2023, quindi con i dati aggiornati a luglio.

Il report evidenzia come la potenza fotovoltaica installata sia cresciuta di ben 2.728 MW, con un aumento del 113% rispetto allo stesso periodo dell’anno 2022.

Inoltre, rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, l’energia prodotta dal fotovoltaico è stata superiore di 415 GWh, con 3.886 GWh.

In particolare, in totale, gli impianti fotovoltaici si attestano a 232.419.

Leggi il report completo di Terna qui

Questo significa che il settore è ancora in forte espansione, soprattutto per quando riguarda il residenziale.

Regioni e province: i numeri del fotovoltaico

Nel podio delle regioni che hanno incrementato la potenza fotovoltaica troviamo:

  • Lombardia (+455 MW)
  • Veneto (+372 MW)
  • Emilia-Romagna (+247 MW)

Se, invece, guardiamo all’articolo del Sole24Ore, che prende in esame le installazioni avvenute tra dicembre 2022 e marzo 2023, chi ha raggiunto il maggior incremento di impianti fotovoltaici in termini di province sono:

  • Genova (+13,03%)
  • Rieti (+ 11,92%)
  • Taranto (+11,13%)

Scopri i dati di inizio 2023

Fotovoltaico e transizione energetica: si può fare di più

Il fotovoltaico e la transizione energetica vanno di pari passo quando si tratta di nuove metodologie di vedere l’energia.

Se con le fonti non rinnovabili, l’energia era vista come bene di consumo da usare e poi disperdere, ora con l’avvento del fotovoltaico e delle altre fonti di energia rinnovabile, l’energia diventa un’opportunità.

Questa opportunità si traduce con termini come autoconsumo e comunità energetiche rinnovabili.

Quindi, diventa una risorsa da sfruttare in modo più smart e, soprattutto, da condividere.

Il concetto di comunità energetica, infatti, seppur di recente costituzione, sta accogliendo sempre più consensi ed è un nuovo modo di concepire l’energia.

L’energia non deve essere più un bene individuale, a cui solo pochi hanno accesso, ma un bene collettivo e la comunità energetica permette a tutti di usufruire energia pulita e sicura.

Comunità energetiche rinnovabili: cosa sono e perché sono il futuro

Si può fare di più?

I numeri dicono che le fonti di energia rinnovabile stanno prendendo sempre più piede ed è necessario che questo trend continui a essere positivo per raggiungere gli obiettivi di transizione energetica.

Come fare per cominciare a essere più sostenibili?

Innanzitutto, scegliere un impianto fotovoltaico di qualità permetterà di risparmiare e produrre per più tempo possibile energia pulita, ottenendo il massimo dall’energia del sole.

Richiedi una consulenza gratuita e comincia il tuo viaggio nel mondo del fotovoltaico, non solo per il risparmio energetico ma anche per la sostenibilità ambientale.

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *

    Cognome *

    Email *

    Città *

    Telefono *

    Consumi *

    Chiama ora