Fotovoltaico da record: statistiche, costo e vantaggi

Il dato è incredibile: in un anno il numero degli impianti fotovoltaici è cresciuto del 20%!

Il fotovoltaico, in Italia, è una tecnologia sempre più dirompente, che sta dimostrando le grandi potenzialità di questa fonte di energia rinnovabile.

Lo evidenzia il Rapporto Statistico annuale del GSE pubblicato sul loro portale.

Ma cosa dicono questi dati? E perché il fotovoltaico conviene? Procediamo con ordine

Fotovoltaico in Italia: statistiche GSE

I numeri parlano chiaro: a fine 2022 gli impianti fotovoltaici totali in Italia ammontano a 1.225.000, registrando un 20,6% in più rispetto all’anno precedente.

Si tratta di 22/23.000 impianti fotovoltaici in più, che, per esempio, corrispondono a una città intera come Avellino o Agrigento.

Al 2023, la popolazione italiana ammonta a 58.851.000, il che significa è presente un impianto fotovoltaico ogni 48 persone, sia esso ubicato in una casa o in un’azienda.

La potenza complessiva cresce del 10,9%, toccando i 25 GW, e vi è un incremento anche della produzione fotovoltaica del 12,3% (oltre 28 TWh).

Sono dati veramente notevoli, che dimostrano quanto la diffusione della tecnologia solare sia ormai estesa e affermata.

Quali sono le ragioni di questa popolarità?

Fotovoltaico: i vantaggi del solare

Installare un impianto fotovoltaico porta vantaggi tangibili, sia per il proprio fabbisogno energetico che per la sostenibilità ambientale.

In particolar modo, troviamo:

  • Risparmio energetico
  • Bollette più leggere
  • Incremento della classe energetica dell’edificio
  • Riduzione dell’impatto ambientale
  • Ritorno dell’investimento iniziale

Un impianto fotovoltaico, meglio se abbinato a un sistema d’accumulo, farà risparmiare sui costi in bolletta e, con la detrazione fiscale al 50% 10 anni, si potrà anche avere un ritorno economico sull’investimento iniziale.

Inoltre, la direttiva europea Case Green è chiara: gli edifici devono essere riqualificati energicamente per salvaguardare il pianeta e dipendere sempre meno dall’energia acquistata dall’estero.

Direttiva sulla Prestazione Energetica degli edifici: la riqualificazione energetica diventa un obbligo

Infatti, secondo le statistiche del Rapporto GSE, su 100 TWh di energia elettrica prodotta in Italia da FER, il fotovoltaico ha contribuito per un 28%, attestandosi ai livelli dell’idroelettrico.

Il fotovoltaico conviene, è sicuro ed è in rapida espansione.

Costo di un impianto fotovoltaico: più conveniente con la detrazione

Il costo di un impianto fotovoltaico dipende molto dai prodotti scelti e dal servizio che l’azienda offre in termini di assistenza.

Ora, con la Detrazione al 50% in dieci anni, è possibile avere un ritorno economico sull’investimento iniziale, soprattutto anche alla luce delle bollette più leggere, che faranno sicuramente risparmiare.

Avere un impianto fotovoltaico a costo zero è, invece, praticamente possibile per le aziende, grazie al noleggio operativo.

Tramite il pagamento di una quota mensile, si potrà installare un impianto fotovoltaico in sicurezza.

Inoltre, le province e il governo possono pubblicare bandi appositi, dedicati sia alle imprese che ai privati, per l’installazione del solare nella propria abitazione o azienda, facendo risparmiare ancora di più sull’investimento iniziale.

Scegliere i prodotti migliori e un servizio completo è fondamentale per ottenere un impianto fotovoltaico di qualità, che farà davvero risparmiare e permetterà di autoprodurre energia in modo facile e veloce.

I numeri del 2022 sono eloquenti: il fotovoltaico sta crescendo e sempre più persone decidono di passare all’energia pulita del sole, per risparmiare e condurre una vita più green

Richiedi ora una consulenza fotovoltaica tecnica gratuita e muovi i primi passi lungo il percorso della sostenibilità e del risparmio energetico.

Scopri la consulenza tecnica Valore Solare

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *

    Cognome *

    Email *

    Città *

    Telefono *

    Consumi *

    Chiama ora