Fotovoltaico aziendale: l’esperienza di Filter Technics SRL

Non solo impianti fotovoltaici residenziali.

Un impianto fotovoltaico aziendale richiede sicuramente delle accortezze maggiori, come un’analisi dei consumi specifica per le esigenze dell’imprese, considerando anche la copertura che si intende utilizzare per ospitare i pannelli solari.

L’esperienza di Filter Technics SRL dimostra come anche un impianto relativamente ridotto nelle dimensioni possa comunque fare la differenza in termini di sostenibilità e risparmio.

Fotovoltaico aziendale: l’analisi dei consumi

Prima di installare un impianto fotovoltaico aziendale, viene fornita l’analisi dei consumi dell’azienda, in modo da dimensionare correttamente l’impianto.

Vi sono due fattori che vengono presi in considerazione quando si tratta di analisi dei consumi e sono:

  • Il consumo annuale specificato in bolletta
  • La disponibilità di spazio sulla copertura

Infatti, viene controllato prima di tutto il fabbisogno energetico dell’azienda, ripartito per le fasce orarire F1, F2 ed F3.

Fasce di consumo di energia elettrica: perché conoscerle

Sulla base dei risultati evidenziati in bolletta, si definisce di quanti kW si avrebbe bisogno per favorire l’autoconsumo.

Successivamente, si prende in esame anche la copertura che andrà ad ospitare i moduli, controllando che possa reggerne il peso e se è possibile installare i pannelli che servirebbero per arrivare ai kW previsti.

Questo permette di dimensionare correttamente l’impianto e, eventualmente, vedere se è conveniente installare anche un sistema d’accumulo.

Fotovoltaico aziendale: il piano di rientro

Valore Solare, oltre all’analisi dei consumi, è in grado di presentare anche un piano di rientro dell’investimento, il quale viene calcolato con la seguente formula:

(Energia prodotta in kWh x costo dell’energia) + corrispettivo GSE.

Si ottiene così una stima del risparmio, che va inserita, a seguire, nel contesto tecnico. Ovvero, la variabile esposizione solare e inclinazione tetto, oltre che localizzazione del sito.

L’autoconsumo, quindi, è conveniente anche per le aziende e un impianto fotovoltaico correttamente dimensionato potrà fare davvero la differenza in termini di consumi elettrici.

Fotovoltaico per aziende: vantaggi ambientali

Filter Techincs SRL: in continua evoluzione

Parlando di impianti fotovoltaici aziendali, i moduli installati sulla copertura di Filter Technics SRL si adattano perfettamente alle esigenze dell’impresa.

Filter Technics SRL, situata in provincia di Torino, è nel settore della filtrazione dell’aria, diventando un punto di riferimento importante per il ricambio di ogni tipo di filtro nel settore del “VUOTO”, delle “SOFFIANTI”, dei “FILTRI INDUSTRIALI” e degli “IMPIANTI DI ASPIRAZIONE INDUSTRIALE”.

Un’azienda che nasce vent’anni fa e, da allora, si è sempre innovata per quanto riguarda i materiali utilizzati e le tecnologie impiegate e, ora, è anche più efficiente a livello energetico.

La potenza dell’impianto è di 19,44 kWp e in questo mese, cioè da quando l’impianto è stato connesso alla rete, ha prodotto in totale 2,79 kWh di energia grazie all’impianto fotovoltaico.

Questo non ha solo portato a un risparmio economico ma, anche, a benefici per l’ambiente.

Infatti, sono stato evitati circa 3.000 kg di CO2, ed è come se fossero stati piantati 89 alberi.

Filter Technics SRL è l’esempio perfetto di come anche un impianto relativamente piccolo, rispetto alla potenza di alcuni fotovoltaici industriali, possa fare veramente la differenza.

Questo perché è stato correttamente dimensionato per quello che serviva all’azienda che, in questo modo, ha aumentato anche la propria green reputation.

Il fotovoltaico aziendale, quindi, richiede delle attenzioni maggiori ma può dare veramente grandi risultati in termini di sostenibilità e risparmio.

Vuoi dotare la tua azienda di un impianto fotovoltaico? Richiedi una consulenza tecnica gratuita.

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *

    Cognome *

    Email *

    Città *

    Telefono *

    Consumi *

    Chiama ora