La Direttiva Europea Case Green è stata approvata e, con essa, sono in arrivo importanti cambiamenti alla struttura urbana, che riguarderanno gli edifici non ancora efficientati energicamente.

Ma, i principi dell’edilizia sostenibile sono conosciuti dagli italiani?

Edilizia sostenibile: la percezione italiana misurata da Eumetra

Eumetra, su commissione di GBCI (Green Building Council Italia), ha condotto un sondaggio in cui chiedeva agli italiani varie domande inerenti all’edilizia sostenibile.

Da questo sondaggio è emerso come il 78% degli intervistati ritenga l’edilizia sostenibile un settore strategico per la decarbonizzazione del Paese.

Inoltre, il 66% sa di abitare in un immobile inefficiente in cui sarà necessario intervenire con la riqualificazione, anche energetica.

Non è scontato che vi sia questa consapevolezza, a riprova del fatto che gli italiani tengono in considerazione le tematiche ambientali e sanno che è necessario fare qualcosa per rendere tutti gli edifici più efficienti e abbassare così il proprio impatto ambientale.

Quali sono, quindi, gli interventi che gli italiani vogliono attuare per risolvere, nel loro piccolo, questo problema?

Interventi di riqualificazione: quali sono al primo posto?

Secondo il sondaggio di Eumetra, gli interventi di riqualificazione degli edifici che gli italiani mettono al primo posto sono:

  • Installazione di un impianto fotovoltaico (67%)
  • Sostituzione degli infissi (66%)
  • Installazione solare termico (61%)
  • Sostituzione caldaia (60%)
  • Coibentazione dell’edificio (60%)

Al primo posto, quindi, troviamo il fotovoltaico, una tecnologia che da anni si sta affermando nel Belpaese e che molti valutano e scelgono per migliorare la classe energetica della propria abitazione.

Anche la sostituzione della caldaia accomuna più della metà degli intervistati, in quanto il gas metano è altamente inquinante e, quindi, passare a un tipo di riscaldamento ibrido o totalmente elettrico è la soluzione migliore.

Come efficientare la propria casa in 5 semplici mosse

Il sondaggio parla chiaro: la maggior parte degli italiani ha a cuore l’ambiente e vuole fare la propria parte per riqualificare gli edifici che, con la Direttiva Case Green, non saranno più a norma.

Ma come si può fare per efficientare la propria casa grazie al fotovoltaico?

  • Richiedere una consulenza personalizzata
  • Dimensionare correttamente l’impianto solare
  • Scegliere prodotti di qualità
  • Valutare un sistema d’accumulo
  • Optare per un tipo di riscaldamento elettrico che sfrutti l’energia solare

Queste sono le cinque mosse da compiere per la propria strategia di riqualificazione energetica.

Un impianto fotovoltaico, completo di un sistema d’accumulo, potrà rendere fruibile l’energia prodotta grazie al sole durante tutto l’arco della giornata.

L’energia in eccesso, infatti, va a ricaricare le batterie fotovoltaiche, pronte a intervenire durante le ore serali per alimentare la casa anche senza la presenza del sole.

Inoltre, quando si sceglie di passare al fotovoltaico, è bene anche adattare le proprie abitudini di consumo alla produzione solare.

Quindi, per esempio, utilizzare gli elettrodomestici nel pieno della produzione fotovoltaica, così da risparmiare ulteriormente e abbassare la propria impronta ecologica.

L’edilizia sostenibile, quindi, passa anche per l’impianto fotovoltaico e il primo passo da compiere è quello di richiedere un preventivo personalizzato.

Non farti trovare impreparato dalla Direttiva Case Green e richiedi ora una consulenza gratuita per il tuo nuovo impianto fotovoltaico.

Casa Green: un impianto completo per la sostenibilità ambientale e il risparmio.

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *

    Cognome *

    Email *

    Città *

    Telefono *

    Consumi *

    Chiama ora