È possibile rivoluzionare il modo di concepire l’energia nella propria casa?
Sì e lo dimostra Maurizio, cliente Valore Solare che ha deciso di cambiare totalmente il comparto energetico di casa sua, di fatto trasformandola in una casa green.
Quali sono le componenti che ha installato e perché la sua scelta è stata ottimale per la sostenibilità ambientale e il risparmio?
Casa Green: come ottenerla in poche e semplici mosse
Innanzitutto, per cominciare un percorso per rendere la propria abitazione una casa green, è necessario richiedere una consulenza tecnica e dimensionare correttamente l’impianto in base al proprio fabbisogno energetico.
In questo caso, il kit installato è composto da:
- Pannelli fotovoltaici SunPower Performance
- Inverter monofase SolarEdge
- Ottimizzatori di potenza SolarEdge
- Sistema d’accumulo SolarEdge
- Pompa di calore ibrida Daikin
- Ricarica per auto elettrica Tesla Wall Connector
Questo è un impianto completo, che passa dalla produzione di energia rinnovabile al suo utilizzo in modo efficiente, anche con un tipo di riscaldamento più sostenibile.
Gli edifici sono uno dei fattori più preponderanti per quanto riguarda l’inquinamento atmosferico. Efficientarli non è solo conveniente ma anche un obbligo.
Questo secondo la Direttiva Europea Case Green che mira a riqualificare gli edifici esistenti e, inoltre, costruire i nuovi immobili secondo le linee guida della bioedilizia, sia dal punto di vista energetico che dei materiali.
Casa sostenibile: la scelta delle aziende
Per una casa sostenibile, anche la scelta dell’azienda produttrice dei componenti è fondamentale, non solo per il risparmio ma anche per l’ambiente.
Per esempio, i pannelli fotovoltaici SunPower Performance presentano una garanzia di 25 anni, promettendo una durabilità a lungo termine.
SolarEdge, con i suoi prodotti efficienti, permette anche di monitorare la produzione fotovoltaica e i flussi di energia, dato che, in questo caso, anche il sistema d’accumulo installato è SolarEdge. In questo modo si è sempre consapevoli dell’energia prodotta e di come può essere utilizzata al meglio.
Sistemi SolarEdge: efficienza per il fotovoltaico
La pompa di calore ibrida Daikin utilizza una fonte di calore esterna per generare calore tramite energia elettrica che, in questo caso, è sostenibile perché proviene dall’impianto fotovoltaico.
Come ultimo componente, la Tesla Wall Connector utilizza l’energia solare per ricaricare l’auto elettrica, rendendo di fatto anche la mobilità sostenibile a livello ambientale.
Questo sta a dimostrare come anche la scelta dei componenti sia importante per ottenere il risparmio sperato e aiutare l’ambiente.
Valore Solare: un’azienda, un servizio completo
Valore Solare è un’azienda che offre un servizio completo, dalla consulenza alle pratiche di connessione, offrendo solo prodotti di qualità.
Vi lasciamo alle parole di Maurizio che, ora, possiede un impianto fotovoltaico completo ed efficiente.
Ottima azienda, lavoro eseguito sostituzione impianto di riscaldamento con pompa di calore e congiunta installazione impianto fotovoltaico e sistemi di accumulo. Come tutti i cantieri le problematiche sono state superate brillantemente dal servizio clienti, ottimo lo staff sempre presente per le pratiche in corso.
La tua casa sostenibile comincia da una corretta consulenza tecnica energetica, contattaci per ricevere maggiori informazioni e contribuisci anche tu alla transizione verde.
Leggi un altro case study Valore Solare
Compila il form, al resto pensiamo noi!