Donne & Sostenibilità: sinergia irresistibile

La rivoluzione energetica vede come protagonisti tutti coloro che percepiscono i vantaggi ambientali, economici e pratici della sostenibilità. In questo percorso, l’universo femminile non resta certo a guardare e si pone come elemento cardine sia in ambito domestico che aziendale.

Proprio nella giornata che il mondo dedica alla Festa della Donna, Valore Solare intende, con questo articolo, ringraziare tutte le donne per il prezioso contributo apportato in tema di energia green.

Donne, protagoniste della rivoluzione energetica

Fermo restando l’interesse comune di uomini e donne nei confronti delle energie rinnovabili, per etica e per vantaggi, è chiaro che ciò che attrae generalmente le donne verso l’ecosostenibilità è il desiderio di generare benessere e comodità al prossimo.

Secondo stime recenti, le energie rinnovabili produrranno una crescita occupazionale di quasi 29 milioni nel 2050. Essendo un settore in crescita, le risorse umane di valore, che vantano notevoli capacità si dirigono pertanto in questa direzione, e un’alta percentuale di esse è donna.

La stessa rivoluzione energetica vede come alleate, eroine coraggiose di ogni età.

Eroine coraggiose in lotta verso la sostenibilità

In omaggio al “gentil sesso”, ecco alcuni esempi di donne impegnate a favore della sostenibilità, per le quali abbiamo deciso di riportare semplicemente nome e ambito di operatività, in quella che è la battaglia mondiale al cambiamento climatico:

Greta Thunberg, paladina di Friday for the FUTURE, attivista svedese per lo sviluppo sostenibile e contro il cambiamento climatico.  A lei diciamo grazie per il suo grande coraggio nonostante sia così giovane.

Greta Thunberg in Commissione Europea.

Greta Thunberg ospite in Commissione Europea.

Ellen Patricia MacArthur, velista inglese, fondatrice della Ellen MacArthur Foundation, ente di beneficenza che lavora con le imprese e l’istruzione per accelerare la transizione verso un’economia circolare. A lei diciamo grazie, perché molte aziende, ispirandosi al suo modello di economia green, hanno intrapreso percorsi che riflettono quanto seriamente avvertono la propria responsabilità ambientale.

Angela Dorothea Merkel, politica tedesca, ex Cancelliera federale della Germania, sostenitrice del Green Deal Europeo. A lei diciamo grazie, perché gli obiettivi europei che abbiamo di fronte sono ambiziosi ma ci consentono di diventare presto il continente più sostenibile e gli incentivi fiscali oggi in vigore su cui imprese e famiglie italiane possono contare, nascono per raggiungere questi obiettivi.

Alezandra Ocasio Corte, autrice del Green New Deal per la conversione sostenibile degli USA.  A lei diciamo grazie, perché ha pensato a come educare una grande nazione, con un cambio di direzione generale nella lotta alle emissioni di gas, sia nel settore industriale sia in quello domestico familiare, tramite forme di incentivo.

Donatella Bianchi, giornalista, scrittrice e conduttrice televisiva italiana, Presidente del WWF Italia e del Parco nazionale delle Cinque Terre. A lei diciamo grazie, non solo per la presenza istituzionale ma anche per la conduzione del programma TV Linea blu in onda su Rai 1: sostenibilità a beneficio del mare.

Il contributo tangibile al diritto alla vita

La Festa delle Donne è un evento spesso legato alla rivendicazione dei diritti femminili. Oggi, noi di Valore Solare, celebriamo con riconoscenza il contributo tangibile che le donne hanno reso alla comunità rivendicando il proprio e l’altrui diritto alla vita, tramite un impegno profuso in ambito sostenibile. Nessun altro diritto è mai stato più necessario rivendicare, come in questo momento di attenzione nei confronti del Pianeta Terra, senza il quale la vita non sarebbe possibile.

Semplici ma grandi esempi di determinazione, coraggio e sensibilità nei confronti di tutti, in special modo verso la sostenibilità, potete trovarli anche all’interno dello Staff di Valore Solare dove, ogni giorno, ben 17 donne si adoperano per portare avanti progetti di aziende e famiglie che vogliono passare all’energia green tramite interventi di risparmio energetico. A loro diciamo grazie, per essere quotidiano e costante supporto, competenza e dinamicità, all’interno di una realtà che offre indipendenza energetica sia adesso, sia domani alle generazioni future.

Le Donne & la Sostenibilità, sono un sinergia a cui non si può resistere: lasciatevi conquistare!

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *
    Cognome *
    Email *
    Città *
    Telefono *
    Consumi *
    Chiama ora