Gli obiettivi europei sono chiari: le nostre emissioni devono diminuire del 55% entro il 2030. Lo scopo è quello di limitare il surriscaldamento globale e ridurre così danni ambientali che questo, altrimenti, comporterebbe.
Che strade percorribili hanno le aziende per ridurre i propri consumi? Una scelta è quella dei carbon credits, che mirano alla sostenibilità di governi e industrie.
Ma che cosa sono nello specifico? Possono essere una valida alternativa? Procediamo con ordine.
Cosa sono i carbon credits?
Prima di tutto vediamo che cosa sono i carbon credits, altresì detti “crediti di carbonio”.
Semplicemente, si tratta di un’autorizzazione acquistabile da aziende e governi per emettere una tonnellata di CO2.
In questo modo, i soldi spesi per emettere una fonte inquinante vengono poi indirizzati verso progetti sostenibili, i quali mirano a sopperire quell’emissione, per esempio, piantando alberi o contribuendo alla salvaguardia ambientale.
Si tratta di un gioco di compensazione, il quale si sta diffondendo in questi anni nella comunità green anche nella vita quotidiana.
Recentemente si stanno incrementando i controlli legati a questi carbon credits, in quanto sono stati evidenziati problemi con la qualità di questi crediti, i quali venivano acquistati da enti che poi non rispettavano il gioco della compensazione.
È necessario, quindi, porre molta attenzione quando si decide di acquistare questi carbon credits, visto che sono regolamentati da una borsa di carbonio e il loro valore varia a seconda delle oscillazioni di mercato.
Prima della pandemia, un credito di carbonio si aggirava intorno al 20 euro, mentre nel 2022 il prezzo è salito fino a raggiungere un record di 90 euro.
Governi e industrie devono, quindi, tenere monitorato l’andamento del costo dei carbon credits e acquistarli quando è più conveniente.
È sicuramente un valido alleato nella lotta contro l’inquinamento, che permette di compensare le proprie emissioni con progetti volti alla sostenibilità.
Questo per far sì di raggiungere nei tempi prestabiliti la neutralità climatica, come si legge tra gli obiettivi dell’Agenda 2030.
Esistono altre strade per raggiungere questo obiettivo?
Fotovoltaico e aziende: una strategia green da non sottovalutare
Il fotovoltaico, per le aziende, può rappresentare un valido alleato nella lotta contro le emissioni e a sostegno della sostenibilità ambientale.
Infatti, installare un impianto fotovoltaico di qualità potrà alimentare l’azienda grazie all’energia del sole, tagliando i consumi o, comunque, abbassandoli, così da acquistare meno carbon credits e risparmiare.
Si tratta di una soluzione immediata, che andrà ad abbassare le bollette e le emissioni.
Inoltre, aumenterà la green reputation dell’azienda, importante in questo periodo storico per industrie e consumatori.
Sempre più persone, soprattutto giovani, scelgono aziende che rispecchino i loro ideali di sostenibilità e l’installazione di un impianto fotovoltaico farà alzare la reputazione verso questo tipo di clientela.
Un impianto fotovoltaico è un costo non indifferente, ma esistono degli incentivi per aziende davvero convenienti, come la possibilità di usufruire del noleggio operativo.
Noleggio operativo per aziende: la nuova frontiera del fotovoltaico
Per molte aziende non è possibile acquistare subito un intero impianto fotovoltaico. I costi sono importanti e, per questo, è stata istituita la formula del noleggio operativo per aziende.
Tramite canone mensile, infatti, è possibile ottenere un impianto fotovoltaico e usufruirne di tutti i vantaggi:
- Autoconsumo
- Sostenibilità
- Risparmio energetico
È possibile abbinarvi anche un sistema d’accumulo, per utilizzare l’energia anche nelle ore notturne per alimentare macchinari specializzati.
Scopri di più sul noleggio operativo cliccando qui.
È un incentivo riservato solo alle aziende, conveniente e sostenibile.
Sia i carbon credits che il fotovoltaico hanno come obiettivo la sostenibilità ambientale e, certamente, l’installazione di pannelli solari potrà far risparmiare alcune aziende nell’acquisto dei crediti di carbonio.
La transizione energetica è in atto, vuoi portare la tua azienda a farne parte?
Scopri la consulenza tecnica Valore Solare.
Compila il form, al resto pensiamo noi!