Caldaia ibrida e riscaldamento elettrico: ecco come ridurre la spesa di gas

Parliamo di costo del gas: meglio riscaldamento elettrico o ibrido? Cosa conviene di più? Come ridurre la tua spesa o passare direttamente ad una casa gas free.

La crisi energetica di questi ultimi tempi ha messo a dura prova le persone, che si sono ritrovate con sistemi di riscaldamento altamente energivori, soprattutto durante i mesi invernali.

Ma, a questo, esiste una soluzione: optare per una caldaia ibrida o un tipo di riscaldamento elettrico, per abbattere i consumi risparmiando in bolletta grazie alle fonti di energia rinnovabile.

Caldaia ibrida e riscaldamento elettrico: due tecnologie all’avanguardia

Per far fronte ai rincari del costo dell’energia, la caldaia ibrida e il riscaldamento elettrico sono ottime soluzioni per risparmiare ed essere più sostenibili.

Infatti, l’installazione di una di queste due tecnologie fa parte di tutti quei lavori di efficientamento energetico che l’Europa richiede per favorire la transizione energetica, per contenere i consumi e adottare misure più green per il riscaldamento della propria abitazione.

Direttiva sulla Prestazione Energetica degli edifici: la riqualificazione energetica diventa un obbligo

Gli edifici sono uno degli elementi più energivori, in quanto sono particolarmente influenzati dall’attività umana e, per questo, è bene correre ai ripari e rendere la propria abitazione conforme alle nuove normative.

Quali sono le caratteristiche della caldaia ibrida e del riscaldamento elettrico?

Caldaia ibrida: ridurre il consumo di gas metano

Una caldaia ibrida utilizza, per riscaldare una casa, sia utilizzando il gas metano e sia sfruttando l’aria esterna.

Solitamente, è composta da due elementi:

  • Caldaia a metano o a petrolio
  • Pompa di calore a fonti di energia rinnovabile

Quest’ultima, per esempio, sfrutta il calore esterno per generare energia, permettendo così di risparmiare notevolmente sul costo del gas.

I due generatori cooperano, in modo che anche quando l’aria fuori è più fredda, come nei mesi invernali, entri in funzione la caldaia.

La caldaia ibrida permette, quindi, di utilizzare due diversi fonti di energia, anche a seconda delle fluttuazioni di mercato, in quanto è possibile passare dal gas alla corrente elettrica.

Riscaldamento elettrico: diverse tipologie per una casa elettrica

Un’altra opzione è quella di optare per un tipo di riscaldamento elettrico, che non prevede l’utilizzo del gas metano.

Le due soluzioni più comuni sono:

  • Pompa di calore Full Electric
  • Pavimento elettrico

La pompa di calore elettrica sfrutta sempre il calore esterno per generare energia e riscaldare così l’abitazione in modo totalmente sostenibile e senza emissioni di gas.

Il pavimento elettrico, d’altro canto, utilizza il calore dell’acqua per riscaldare uniformemente le stanze.

Si tratta di due tipologie di riscaldamento elettrico all’avanguardia, che permettono di risparmiare totalmente sul costo del gas, andando di fatto a trasformare un’abitazione in una casa elettrica.

Infatti, sostituendo il piano cottura tradizionale con uno a induzione, si può liberamente parlare di casa no gas, staccata per l’appunto da questa utenza.

Riscaldamento a pompa di calore e casa gas free, nel mondo

Riscaldamento e fonti di energia rinnovabile: un connubio perfetto

Per quanto riguarda la caldaia ibrida che per il riscaldamento totalmente elettrico, le fonti di energia rinnovabile sono fondamentali per risparmiare ed essere ancora più efficienti energicamente.

Non solo, infatti, entrambe le soluzioni prevedono l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile per generare calore, ma anche il loro funzionamento può esserne direttamente collegato.

Dotarsi di pannelli fotovoltaici, per esempio, contribuirà ad alimentare la caldaia ibrida o la pompa di calore, facendo risparmiare sui costi in bolletta e rendendo il riscaldamento davvero sostenibile.

Una soluzione completa che prevede pannelli fotovoltaici e riscaldamento elettrico o ibrido è fondamentale per innalzare la classe energetica dell’immobile, rendendolo di fatto più efficiente e confortevole.

Sia la tipologia ibrida che quella totalmente elettrica contribuiranno al risparmio energetico e alla sostenibilità e per scegliere quella più adatta a ogni esigenza, una prima consulenza tecnica è l’ideale, per conoscere le proprie abitudini di consumo e optare per il prodotto migliore.

Contattaci per una consulenza tecnica e un preventivo personalizzato, scoprì la promo estate nel pacchetto composto da fotovoltaico, sistema di accumulo e nuovo generatore di calore ibrido o elettrico, a tua scelta (previa fattibilità tecnica).

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *

    Cognome *

    Email *

    Città *

    Telefono *

    Consumi *

    Chiama ora