Aziende sostenibili e fotovoltaico: sfruttare al meglio il sole

Tutti possono beneficiare dei vantaggi del sole, soprattutto in termini di energia rinnovabile.

Le aziende sostenibili, infatti, utilizzano principalmente il fotovoltaico per abbattere i propri consumi di energia elettrica.

L’installazione di un impianto fotovoltaico, però, richiede che si presti particolare attenzione ad aspetti fondamentali della progettazione. Vediamo quali sono, ripercorrendo insieme un caso concreto.

Aziende sostenibili e fotovoltaico: il caso Valore Solare in Sicilia

Un impianto fotovoltaico deve adattarsi ai bisogni energetici di ciascuna realtà.

È il caso di Igiene&Vanità, una realtà presente da anni in Sicilia, per la vendita di prodotti per la pulizia e cura della casa. Come tanti altri esercizi commerciali nel corso del 2023, anche questa attività si è rivolta a Valore Solare per ridurre la propria spesa in bolletta.

Un impianto fotovoltaico aziendale, quindi, non è caratterizzato solo dal grande capannone in una zona industriale, ma anche da un negozio e gli accorgimenti da adottare sono pressoché uguali:

  • Analisi dei consumi
  • Scelta dei componenti
  • Dimensionamento e orientamento dei pannelli

Orientamento dei pannelli fotovoltaici: perché è importante?

L’orientamento dei pannelli fotovoltaici è fondamentale per catturare quanti più raggi solari possibile.

Infatti, l’esposizione dei moduli, per essere ottimale, dovrebbe essere sempre a Sud e, in parte minore, anche a Est e Ovest.

Il Nord è sempre sconsigliato, in quanto la luce del sole arriva in modo meno diretto e, di conseguenza, i pannelli fotovoltaici producono meno energia.

Inoltre, dato che l’impianto di Igiene&Vanità si trova in Sicilia, è bene ricordare come le regioni più a Sud presentino il clima ideale per l’installazione di un impianto fotovoltaico.

Questo perché presentano un’esposizione migliore al sole, anche se le installazioni sono più frequenti nelle regioni del Nord Italia.

Fotovoltaico in Italia: i dati aggiornati a febbraio 2023

Autoconsumo fotovoltaico: soluzioni personalizzate

Il caso Valore Solare di Igiene&Vanità mette in luce quali possano essere le potenzialità di un impianto fotovoltaico, soprattutto per quanto riguarda l’autoconsumo.

Per autoconsumo fotovoltaico si intende il processo per cui l’energia prodotta dai pannelli solari viene utilizzata per soddisfare immediatamente le richieste energetiche dell’edificio, prelevando il meno possibile dalla rete elettrica nazionale.

Con un impianto correttamente dimensionato e orientato, la percentuale di autoconsumo media si aggira intorno all’80%.

Un dato qualitativamente alto, che permette di risparmiare anche sui costi in bolletta, a fronte di un investimento iniziale.

L’esempio di Igiene&Vanità è calzante, in quanto il negozio consuma corrente elettrica in modo costante durante le ore diurne e, quindi, l’energia prodotta dal fotovoltaico alimenta sul momento le utenze.

Infatti, è fondamentale eseguire un’analisi dei consumi, soprattutto per quanto riguarda aziende e realtà commerciali.

Fasce di consumo di energia elettrica: perché conoscerle

Fotovoltaico: kit installato

Un buon impianto fotovoltaico passa anche da componenti di qualità.

Nel caso di questo negozio della Sicilia, il kit installato comprende:

  • Pannelli fotovoltaici SunPower Performance
  • Inverter SolarEdge

I pannelli fotovoltaici SunPower Performance, con la loro linea elegante, si adattano perfettamente alla copertura del tetto, senza rinunciare all’efficienza energetica testata e ormai da anni nel settore del solare.

Anche SolarEdge presenta un’interfaccia semplice e chiara, oltre a permettere il monitoraggio dell’impianto fotovoltaico tramite l’app mySolarEdge.

Con una potenza di 19,60 kWp e una produzione media giornaliera di 85,70 kWh, l’impianto fotovoltaico del negozio così configurato e correttamente dimensionato ha permesso di evitare ben 3000 kg di CO2 nell’atmosfera.

Risparmio e sostenibilità sono le due parole chiave del fotovoltaico per aziende.

Vuoi usufruire dei vantaggi del fotovoltaico? Richiedi ora una consulenza gratuita.

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *

    Cognome *

    Email *

    Città *

    Telefono *

    Consumi *

    Chiama ora