Riqualificare casa a costo zero? Grazie al Superbonus 110% oggi è possibile!
Quale misura fiscale senza precedenti, introdotta dal Decreto Rilancio (D.L. 34 del 19/05/2020), l’incentivo fiscale “Superbonus 110%” prevede la maggiorazione dell’aliquota di detrazione al 110%, per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021. Il recupero di tale detrazione è ridotto da 10 a soli 5 anni.
A quale tipologia di interventi si applica?
- Efficienza energetica (Ecobonus)
- Interventi antisismici (Sismabonus)
- Installazione di impianti fotovoltaici
- Infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici
La novità più interessante per passare all’energia green senza il minimo sforzo economico è la possibilità di optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto in fattura dal fornitore dei beni o servizi o, in alternativa, per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante.
Chi sono i beneficiari?
Il Superbonus si applica a interventi effettuati da:
- condomìni
- persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni, che possiedono o detengono l’immobile oggetto dell’intervento
- Istituti autonomi case popolari (IACP) o altri istituti che rispondono ai requisiti della legislazione europea in materia di “in house providing”
- cooperative di abitazione a proprietà indivisa
- Onlus e associazioni di volontariato
- associazioni e società sportive dilettantistiche, per lavori destinati a immobili o parti di immobili adibite a spogliatoi
Nello specifici, gli interventi agevolabili sono da distinguere tra interventi trainanti, o principali, e interventi trainati, o aggiuntivi.
Interventi trainanti
Ecco gli interventi chiave d’ingresso al Superbonus 110%:
- interventi di isolamento termico sugli involucri
- sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sulle parti comuni
- sostituzione di impianti di climatizzazione invernale sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti
- interventi antisismici
Interventi trainati
Se insieme ad almeno uno degli interventi principali esegui lavori di
- interventi di efficientamento energetico
- installazione di impianti solari fotovoltaici
- infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici
anche questi lavori potranno rientrare nel Superbonus, ed essere realizzati senza alcuna spesa!
Ricorda: Gli interventi trainanti dovranno consentire consentire il miglioramento energetico dell’immobile di almeno due classi energetiche o il raggiungimento della classe energetica più alta. Per dimostrare il salto di classe energetica un professionista abilitato dovrà redigere l’attestato di prestazione energetica (A.P.E.), ante e post intervento, nella forma della dichiarazione asseverata. Il sogno dell’indipendenza energetica è una realtà per centinaia di famiglie che hanno scelto Valore Solare in questo percorso 100% Green.
Una verifica preliminare di fattibilità con i consulenti energetici di Valore Solare ti permetterà di approfondire maggiori dettagli riguardo al Superbonus 110%, come gli adempimenti necessari, il livello di efficienza energetica che potresti raggiungere e gli interventi che potresti effettuare con i nostri prodotti di qualità, e valutare così questa straordinaria opportunità di riqualificazione energetica per la tua casa a costo zero. Non lasciartela sfuggire!
Compila il form per essere ricontattato e saperne di più!
Compila il form, al resto pensiamo noi!