Prima pista ciclabile solare in Italia

Arriva in Sardegna una novità a dir poco innovativa: la prima pista ciclabile solare per il turismo sostenibile sardo!

Il progetto STRATUS ha l’obiettivo di rinforzare la competitività delle imprese della filiera del turismo sostenibile (marino e balneare), in Sardegna, in Liguria e nella regione francese PACA (Provenza-Alpi-Costa Azzurra), che ha proposto all’amministrazione di Villasimius la realizzazione di percorsi di mobilità sostenibile per promuovere energie rinnovabili.

L’idea è di realizzare una pista ciclopedonale che integri nel manto della stessa dei pannelli solari. I moduli saranno sormontati da una lastra di vetro antiscivolo e inseriti in una struttura in acciaio sollevata e ancorata a terra.

Sono previsti 500 kWp installati per una lunghezza di 1 km e un’ampiezza di 2 metri. LA produzione annua di circa 600.000 kWh, verrebbe ceduta ai soggetti energivori nelle prossimità della pista.Il progetto comprenderà inoltre un sistema di monitoraggio per poter verificare in ogni momento la produzione.

L’aspetto più interessante di questa iniziativa è il duplice vantaggio di pubblico e privato, perché se da un lato si ridurrà l’inquinamento promuovendo la mobilità sostenibile, dall’altro si ridurranno i costi energetici dei privati.

 

 

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *
    Cognome *
    Email *
    Città *
    Telefono *
    Consumi *
    Chiama ora