Manutenzione impianti fotovoltaici: perché è importante

Avere un impianto fotovoltaico è un eccellente modo per tagliare i costi delle bollette e per il risparmio energetico. Perché la produzione dell’impianto fotovoltaico sia ottimale e perché, quindi, l’energia solare venga trasformata in corrente elettrica, è fondamentale controllarlo periodicamente e occuparsi della sua manutenzione.

La frequenza e la meticolosità dei sopralluoghi in occasione degli interventi di manutenzione sono fondamentali. A seguito di ogni intervento, una relazione tecnica dettagliata servirà non solo a fornire dati sullo stato attuale del sistema fotovoltaico ma anche a prevenire malfunzionamenti in futuro, su tutti i componenti principali dell’impianto.

Manutenzione pannelli solari fotovoltaici: ogni quanto va fatta?

La prima regola d’oro per quanto riguarda la manutenzione dei pannelli solari fotovoltaici, è la loro attenta pulizia, poiché polvere, terra e foglie possono causare il malfunzionamento di tutto l’impianto. La quantità di energia prodotta da un pannello fotovoltaico è infatti influenzata dalla quantità di sporcizia depositatasi sopra: anche il pulviscolo può inibire l’assorbimento dei raggi del sole e ridurre l’accumulo di energia, diminuendo le prestazioni dei pannelli fotovoltaici anche del 30%. Se si tratta solo di polvere, l’efficienza si riduce già del 7%.

La pioggia, provoca macchie d’acqua che riducono sensibilmente il rendimento dell’impianto, soprattutto quando l’inclinazione della copertura è minima e l’acqua tende a ristagnare sul fondo del pannello. Per questa ragione, gli impianti fotovoltaici aziendali, essendo posati spesso su capannoni con un’inclinazione non molto accentuata, necessitano di particolare attenzione.

Il periodo migliore per la pulizia dei pannelli fotovoltaici è la Primavera, dopo che freddo e neve vanno ad attenuarsi.

Manutenzione pannelli solari fotovoltaici: cosa prevede?

Oltre alla pulizia, altri interventi importantissimi per la manutenzione degli impianti fotovoltaici sono:

  • Il monitoraggio produzione inverter in sito, da remoto e la revisione delle performance dei moduli, poiché comprendere quanto produce un pannello fotovoltaico è fondamentale per monitorare l’efficienza e la produzione dell’impianto fotovoltaico in toto. È importante controllare che nessuna cella sia danneggiata, e che sia preservata l’integrità del vetro dei moduli solari
  • Il test termografico dei pannelli;
  • La verifica tensioni dell’impianto (lato cc e lato ca);
  • La verifica dei conguagli GSE;
  • Il controllo delle bullonerie di ancoraggio dei moduli alla struttura;
  • Il controllo degli inverter, che oltre a essere il mezzo tramite il quale l’energia solare viene trasformata in elettrica, sono responsabili del monitoraggio dell’impianto;
    Elettricista effettua un intervento di manutenzione di un impianto fotovoltaico..

    La regolare manutenzione di un impianto fotovoltaico è necessaria per preservare al massimo le prestazioni e assicurarsi una produzione di energia ottimizzata.

  • La verifica dei collegamenti elettrici, e delle scatole di giunzione, e degli interruttori di protezione, per controllare non ci siano guasti;
  • L’accertamento del livello antigelo, poiché il freddo causa un eccessivo affaticamento dell’impianto;
  • La prova delle batterie: aggiungere una batteria di accumulo permette di accumulare, appunto, energia e consumarla di sera o di notte quando, altrimenti, si sarebbe costretti a utilizzare la corrente elettrica. È una soluzione che massimizza l’utilizzo dell’impianto.

Perché è importante la manutenzione agli impianti fotovoltaici?

La manutenzione degli impianti fotovoltaici serve a tenere sotto controllo la produttività e l’efficienza, che quando non sono ai massimi livelli comportano un mancato risparmio in bolletta, poiché le prestazioni dei pannelli non sono ottimali. Inoltre, una manutenzione dei pannelli solari con cadenza almeno annuale scongiura i guasti.

La necessità di effettuare verifiche annuali sullo stato di salute dell’impianto fotovoltaico tramite check up periodici è consigliabile in special modo per gli impianti fotovoltaici industriali che devono garantire energia elettrica in abbondanza per siti di produzione. Le aziende energivore dotate di impianti fotovoltaici possono contare sui nostri pacchetti di manutenzione e assistenza personalizzati che prevedono uno o più interventi l’anno, per il controllo del sistema di produzione di energia rinnovabile.

Periodici interventi di manutenzione e pulizia dei pannelli fotovoltaici servono a massimizzare la loro efficienza e ad allungare la durata del ciclo di vita.

Noi di Valore Solare, Elite Partner SunPower, possiamo valutare ogni specifica situazione e consigliare la corretta periodicità con la quale richiedere la manutenzione del fotovoltaico: contattaci per avere più dettagli e sapremo darti maggiori informazioni anche sul costo della manutenzione dell’impianto fotovoltaico.

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *
    Cognome *
    Email *
    Città *
    Telefono *
    Consumi *
    Chiama ora