Una famiglia in provincia di Lodi raggiunge il traguardo dell’indipendenza energetica grazie all’installazione di una batteria Tesla Powerwall, eseguita da Valore Solare, ad integrazione del fotovoltaico esistente.

Vincere la sfida contro la spesa energetica è possibile. Efficientare la propria casa è la strategia consigliata e ripaga sotto molti fronti: comodità, risparmio, lifegreen, autonomia. Un esempio concreto, è quello che vi raccontiamo in questo articolo.

Nadia e la sua famiglia, residenti in provincia di Lodi, si definiscono da sempre fan della sostenibilità. La loro attenzione al tema del rispetto per l’ambiente ma anche il desiderio di conseguire risparmio energetico, li ha spinti ad intraprendere anni fa un percorso a tappe verso l’abitare green. Ora che tale percorso si è concluso, a distanza di ragionevole tempo, tirano le somme. Giudicate voi.

Un fabbisogno energetico importante

La sfida era tutt’altro che facile, essendo un nucleo di 4 persone di cui 2 bambini. Le esigenze lavorative e familiari incidevano sul fabbisogno energetico, diventato importante in fascia oraria serale. Per soddisfare in maniera pratica tutte le necessità ordinarie, in casa sono presenti diversi elettrodomestici tra cui 2 frigoriferi, 2 congelatori, 2 lavastoviglie, piastra a induzione, forno elettrico e microonde, oltre che dispositivi elettronici praticamente in tutte le stanze. Come per molte altre famiglie che di giorno sono a lavoro, il comfort di un riscaldamento elettrico a richiesta immediata è l’opzione più gettonata. Così, anche la famiglia di Nadia aveva scelto un riscaldamento No GAS. Le dimensioni dell’abitazione, essendo spaziosa e disposta su due livelli, sono un altro fattore che pesava sui costi energetici.

La scelta di affidare a Valore Solare l’installazione dell’impianto fotovoltaico da 4,8 kWp, risale al 2012, ma per trasformare l’abitazione in una “casa passiva” e soddisfare anche i consumi di energia elettrica serali che aumentavano sempre di più, mancava un elemento indispensabile: l’accumulatore di energia. Pienamente consapevoli dei vantaggi derivanti dallo sfruttamento dell’energia solare, cercavano da tempo un sistema di stoccaggio che gli permettesse di ottimizzare l’autoconsumo e realizzare il sogno di una abitazione a basso impatto ambientale, ovvero energeticamente indipendente. Il risparmio energetico già ottenuto era confortante, ma la richiesta di energia della casa cresceva, con alti e bassi in bolletta che sfioravano anche i 600 euro a bimestre.

La svolta decisiva per vincere la sfida contro la dipendenza dalla rete, arriva nel 2017, quando Nadia e suo marito decidono, dopo l’ennesima bolletta elevata, di rivolgersi a Valore Solare per una consulenza al fine di valutare i vantaggi delle batterie domestiche Tesla per impianti fotovoltaici. La soluzione che Valore Solare ha suggerito è stata l’integrazione di un Tesla Powerwall 2.0, innovativo sistema di accumulo per fotovoltaico, che sfrutta la tecnologia agli ioni di litio e offre una capacità di stoccaggio di ben 13,5 kWh. Questo momento ha rappresentato la pietra miliare nel processo di transizione energetica, già avviato anni prima.

La testimonianza diretta dopo l’installazione del sistema di accumulo Tesla

Nadia racconta: “Abbiamo sempre cercato di adottare in casa comportamenti sostenibili eliminando l’uso del gas e ottimizzando quello dell’energia. Abbiamo fatto questa scelta principalmente per l’ambiente, e l’assistenza ricevuta dagli esperti di Valore Solare, in fase di valutazione, è stata ottima.”

Il risparmio economico ottenuto, senza rinunciare al comfort, è stato sorprendente: grazie all’abbinamento Fotovoltaico & Tesla, i consumi serali dalla rete elettrica si sono ampiamente ridotti, nonostante il numero di dispositivi presenti in casa. La potenza nominale della batteria, che accoglie una richiesta istantanea di energia elettrica di 5 kWh di picco, soddisfa brillantemente le esigenze dei nostri clienti Lodigiani che ci raccontano di non sentirsi per nulla limitati nell’uso dell’energia.

Nadia e suo marito possono finalmente monitorare attraverso l’APP Tesla tutti i flussi energetici in entrata, sapendo in qualsiasi momento in che percentuale e da quale fonte la casa sia alimentata: dal fotovoltaico, dal Powerwall, o dalla rete. Per leggere tutte le risposte alle FAQ sull’installazione di un Tesla Powerwall, clicca qui.  

Nei mesi estivi, la spesa di energia elettrica è irrisoria e si aggira intorno ai 20/30 euro mensili, ma quest’anno, la capacità di autoconsumo è salita fino a toccare un record assoluto. Nel mese di Febbraio 2021, nonostante le temperature rigide e le giornate di scarso irradiamento solare in Lombardia, la casa ha toccato il traguardo della totale alimentazione da energia fotovoltaica, prodotta e accumulata. I dati di autoconsumo rilevati dall’App di monitoraggio non mentono, e Nadia condivide la sua soddisfazione con queste parole: “Valore Solare non poteva essere scelta più soddisfacente. Il tutto a Febbraio. Ogni parola è superflua.”

Gli infiniti vantaggi e l’espansione della Rivoluzione Verde

Dopo aver toccato con mano i vantaggi del fotovoltaico e averli raddoppiati grazie all’accumulatore Tesla, ora questa famiglia green punta ad utilizzare l’energia autoprodotta come valida alleata anche per la mobilità, pensando all’acquisto futuro di un veicolo elettrico.

La Rivoluzione Verde prosegue spedita. Si stima che in questo momento oltre 10 milioni di famiglie italiane stiano valutando interventi di efficientamento energetico, invogliate anche da agevolazioni fiscali come il Superbonus e lo sconto in fattura. Un sistema di accumulo Tesla Powerwall beneficia di entrambi questi incentivi fiscali e si posiziona pertanto, a ragione, tra gli interventi di miglioramento energetico definiti “irrinunciabili”.

Noi di Valore Solare, come ci impone la nostra mission, puntiamo a diffondere la cultura dell’energia green ovunque ci sia una famiglia o un’azienda che sta cercando di raggiungere questi stessi obiettivi: comodità, risparmio, lifegreen e autonomia; vantaggi che si racchiudono nel concetto dell’indipendenza energetica. Se vuoi essere anche tu tra i protagonisti della rivoluzione verde, contattaci!

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *
    Cognome *
    Email *
    Città *
    Telefono *
    Consumi *
    Chiama ora