Impianti fotovoltaici industriali: strategia e incentivi

Un impianto fotovoltaico industriale, solitamente di potenza superiore ai 20kWp, è un sistema di produzione di energia elettrica che, se ben dimensionato e abbinato ad una o più batterie di accumulo, si rivela indispensabile per contenimento di una delle voci di costo più significative: la spesa energetica. Nel tempo, una scelta sostenibile come l’installazione di un impianto fotovoltaico può favorire il benessere di un’impresa.  I vantaggi degli impianti fotovoltaici industriali sono numerosi, e principalmente riguardano le possibilità di:

  • Autoconsumo e autosufficienza energetica;
  • Sostenibilità ambientale e azzeramento delle emissioni;
  • Efficienza energetica;
  • Produzione e vendita di energia elettrica.

    Risparmio energetico: traguardo raggiungibile grazie ai bonus fiscali per le imprese.

Il risparmio energetico è diventato ormai una strada concreta per le aziende italiane, grazie a impianti fotovoltaici che si adattano a ogni esigenza. Certo è che si tratta di un vero e proprio investimento, in cui la qualità non può essere lasciata al caso. I costi iniziali possono essere bypassati tramite formule come leasing, noleggio operativo fotovoltaico o finanziamento agevolato, che permettono di realizzare subito e senza anticipo.

Un investimento Green vuol dire per un’azienda fare scacco matto ai fornitori di energia elettrica e allo st’esso tempo capitalizzare quel risparmio auto finanziando il costo dell’impianto fotovoltaico. In tal modo la spesa viene ammortizzata nel corso di pochi anni, con riduzioni in bolletta evidenti fin da subito.

Azienda green con il fotovoltaico aziendale garantito SunPower

Installare impianti fotovoltaici industriali è una mossa strategica che consente di produrre autonomamente l’energia necessaria all’impresa, con moduli studiati e creati ad hoc per essere posizionati su tetti e capannoni in qualsiasi regione, anche soggetti a condizioni climatiche difficili.

Un esempio? I pannelli fotovoltaici SunPower in versione COM sviluppano fino a 420 Watt di potenza e vantano un’efficienza media del 20,4%. Superano brillantemente i test di resistenza alle tempeste di sabbia e all’acqua salata e resistono a chicchi di grandine di 25mm di diametro. Per cui, sia che si trovi al mare o in montagna il sito produttivo della tua azienda, la produzione energetica è garantita 25 anni.

Gli impianti industriali composti da pannelli fotovoltaici SunPower sono affidabili, essendo progettati per produrre energia a lungo, fino a 40 anni. (PRNewsfoto/SunPower Corp.)

Impianti fotovoltaici aziendali: la strategia per il risparmio energetico ed economico

In ogni caso, in base ai propri requisiti stabiliti in seguito a un’attenta diagnosi energetica, ciascuna impresa può definire anticipatamente il periodo di ammortamento, che è legato:

  • Al consumo energetico attuale e alle spese in elettricità;
  • Alla quantità di energia pulita che l’impianto riesce a generare;
  • Al costo dell’impianto.

Ridurre il costo dell’energia elettrica in KWh per le aziende è oggi molto più semplice, grazie ai numerosi incentivi statali sui pannelli solari che promuovono e incoraggiano l’utilizzo di energie rinnovabili e il passaggio verso la transizione energetica.

Focus su green economy, efficientamento energetico e digitalizzazione delle imprese

In particolare, gli imprenditori che scelgono di installare un impianto fotovoltaico aziendale possono iniziare così la trasformazione da modello economico lineare a green economy. Efficientare la propria struttura e digitalizzare i processi produttivi sono ormai traguardi raggiungibili grazie a bonus fiscali sempre più generosi.

Credito d’imposta per aziende. Nasce il Piano Transizione 4.0 previsto dalla Legge di Bilancio 2021

Ricordiamo tra questi, gli incentivi diretti previsti dal Decreto Fer 1, indirizzato ai sistemi con potenza compresa fra i 20kW e il MW; aspetto interessante è il meccanismo doppiamente vantaggioso per le imprese che necessitano di rimuovere coperture in amianto, che uniscono tramite questo incentivo l’intervento di bonifica a quello di efficientamento energetico.

Quest’anno, particolare rilievo assume il Piano Transizione 4.0, che tramite il Credito d’Imposta derivante dagli interventi agevolabili dal Piano Industria 4.0 offre un recupero dell’investimento che va dal 10% al 50%. Se vuoi saperne di più su tutti gli incentivi fiscali in vigore dedicati alle imprese, clicca qui.

La Legge di Bilancio ha introdotto perciò, un nuovo credito di imposta per le aziende che decidono di sposare l’economia circolare e installare impianti fotovoltaici industriali.

A quale di questi incentivi hai diritto?

Contattaci per maggiori informazioni o per un preventivo, e scopri qual è l’incentivo giusto per te.

Dai un taglio alle bollette e trasforma la tua impresa in un’azienda green!

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *
    Cognome *
    Email *
    Città *
    Telefono *
    Consumi *
    Chiama ora