Energia elettrica da fonti rinnovabili: I vantaggi

Le fonti rinnovabili sono sempre più utilizzate per la produzione di energia elettrica, nonché per raffrescamento e riscaldamento.

I rapporti mensili di TERNA, mettono in luce una produzione da fotovoltaico in Italia, riferita al 2020, di 25.549 GWh di energia, evidenziando una crescita del 9,6% rispetto al 2019.

Secondo i rapporti annuali del GSE, Gestore dei Servizi Energetici, l’ultimo rapporto relativo all’attività 2019 stima che l’anno scorso la produzione energetica rinnovabile abbia coperto all’incirca il 18% dei consumi finali. Ciò significa che l’Italia ha superato con largo anticipo l’obiettivo prefissato dalla Direttiva dell’Unione Europea per l’anno 2020, che prevedeva una copertura delle rinnovabili sui consumi totali pari al 17%.

Energia elettrica rinnovabile e fotovoltaico: quantifichiamo i vantaggi in bolletta

 

Il fotovoltaico produce energia elettrica sfruttando le fonti rinnovabili, nella fattispecie la luce del sole. Un impianto fotovoltaico in Italia produce dalle 1200 kwh al Nord alle 1600 kwh al Sud, favorendo una produzione energetica capace di garantire un notevole risparmio in bolletta, proporzionale alla percentuale di autoconsumo, mediamente intorno al 60%.

 

Integrando al sistema fotovoltaico una batteria d’accumulo come Tesla Powerwall, dotata che offre una capacità totale di 13,5 KWh e una potenza di picco di 5 KWh (potenza continua di erogazione energia) si può massimizzare l’autoconsumo abbattendo i consumi energetici fino all’80-90%.

 

In ambito domestico, anche grazie ad agevolazioni fiscali importanti come il Superbonus 110%, la produzione di energia da fonti rinnovabili, in primis dal fotovoltaico, si sta rivelando la strada per eliminare il gas e trasformare ad esempio, una vecchia casa degli anni ’70, in una efficiente e riqualificata “casa passiva”, indice di indipendenza energetica.

 

La Maxi Detrazione del 110% prevista dal Decreto Rilancio (D.L. 34/2020) prevede infatti l’installazione degli impianti fotovoltaici tra gli interventi trainati, detraibili con aliquota potenziata dal 50% al 110%.  Un’occasione irrinunciabile per efficientare casa a costo zero!

 

Per sapere se il tuo immobile può accedere al Superbonus 110% e per iniziare a produrre energia da fonti rinnovabili con un impianto fotovoltaico SunPower, è necessario effettuare uno studio di fattibilità tecnica ed energetica.

 

Prenotalo subito, compilando il modulo di richiesta informazioni!

 

 

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *
    Cognome *
    Email *
    Città *
    Telefono *
    Consumi *
    Chiama ora