Comunità Energetiche: eventi sul tema, Brendola

Sapevamo che l’argomento Comunità Energetiche avrebbe raccolto consensi in una regione green come il Veneto, ma l’evento informativo che Valore Solare ha tenuto a Brendola lo scorso 23 aprile, con il patrocinio dello stesso Comune e alla presenza delle istituzioni, è stato molto di più: una vera e propria occasione di crescita, confronto e informazione a 360° sul tema, accolta con entusiasmo.

Vediamo insieme perché.

Certamente uno degli eventi locali più significativi dell’anno, per quanto riguarda la sostenibilità e la diffusione dell’energia rinnovabile, che ha visto imprenditori e privati intorno ad un tavolo a porsi domande a cui gli esperti di Valore Solare hanno esaustivamente provveduto a rispondere.

Alla presenza del Sindaco, Bruno Beltrame e del consigliere Niko Zecchinato, e con il patrocinio del Comune di Brendola, Valore Solare ha illustrato non solo cosa sono le CER (Comunità Energetiche Rinnovabili), ma anche

  • chi può partecipare al progetto,
  • quali benefici riserva l’adesione,
  • come si costituisce una CER
  • le caratteristiche degli impianti fotovoltaici
  • il concetto di energia condivisa
  • un esempio reale e i vantaggi nel tempo (business plan)

 

Comunità Energetiche, Brendola: informazioni a 360 gradi

Circa 70 presenti, in rappresentanza per la maggior parte di aziende locali, si sono riunite alla scoperta dei vantaggi riservati a tutti coloro che parteciperanno al progetto, sostenibilità, aggregazione sociale, risparmio energetico e incentivi fiscali:

  • Aziende
  • Privati
  • Enti Locali
  • Associazioni

aziende sostenibiliL’incontro ha risposto anche ad altre domande che i presenti hanno potuto rivolgere in diretta, suscitando nuovi spunti per considerazioni e valutazioni interessanti.

Si è parlato dei dettagli del Decreto con approfondimenti e contenuti a supporto, oltre che esempi di storie green.

La legge, ricordiamo è in vigore da inizio anno, e prevede un contributo a fondo perduto del 40% riservato ai Comuni con meno di 5000 abitanti.

Comunità Energetiche: contributo a fondo perduto per i piccoli Comuni

Chiunque può costituire una CER, usufruendo dei vantaggi delle rinnovabili per produrre energia pulita e sostenibile: come produttore o anche solo come consumatore.

Valore Solare affianca privati e aziende in tutte le fasi della costituzione di una CER, sempre con prodotti di alta gamma e in linea con le aspettative energetiche.

Comunità Energetiche: eventi sul tema

L’evento dedicato alle comunità energetiche si ripeterà in altri Comuni, le richieste quotidiane di interesse e di adesione hanno coinvolto gli esperti in visite alle istituzioni della regione, svolgendo oltre 30 incontri sul tema.

Il tour prosegue, la domanda agli incentivi coinvolgerà il nostro paese per i prossimi mesi. 

Scopri il prossimo evento sulle Comunità Energetiche che Valore Solare organizzerà nella tua zona.

Compila il form, e completalo con le tue domande sull’argomento!

 

 

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *

    Cognome *

    Email *

    Città *

    Telefono *

    Consumi *