Quali sono i comportamenti consigliati per risparmiare energia?
Il concetto di risparmio energetico non può non essere associato a quello di rispetto per l’ambiente. Utilizzare le risorse naturali in maniera intelligente è la prima regola.
Puoi esprimere il tuo mood 100% Green adottando dei comportamenti apparentemente banali, ma che possono farti risparmiare energia e riguardano sia la sfera d’azione personale, sia quella collettiva.
In linea con la mission di Valore Solare, ne abbiamo raccolti alcuni in un elenco. Fai un test e scopri quanto sei bravo:
- Prediligi le scale all’ascensore: ne gioveranno anche il fisico e la salute.
- Utilizza i mezzi pubblico e meno l’auto, e quando si può…cammina!
- Scegli la doccia alla vasca da bagno. Essere parsimonioso con l’energia, consentirà anche un risparmio di tempo e di acqua.
- Mantieni costante la temperatura degli impianti domestici. Quale? 18°-19°C nei mesi invernali e non meno di 25°C nei mesi estivi.
- Usa solo elettrodomestici superiori alla classe energetica A.
- Regola il frigo a temperatura costante, evita di riempirlo troppo, di aprirlo e chiuderlo di continuo, e anche di lasciarlo vuoto.
- Conserva la giusta quantità di cibo necessaria al tuo fabbisogno familiare senza esagerare, sarà positivo anche per il budget.
- Utilizza la lavastoviglie e lavatrice solo quando sono a pieno carico e in funzione ECO e mantienile pulite affinchè lavorino al max dell’efficienza.
- Se utilizzi un forno di ultima generazione, ricorda che il preriscaldamento, non serve e puoi spegnerlo qualche minuto prima per sfruttare il calore residuo.
- Illuminazione: utilizza solo lampade a risparmio energetico, ad esempio quelle a LED (risparmio stimato 80%).
- Spegni gli apparecchi in stand-by in caso di inutilizzo prolungato (singolarmente, consumano in media 450 kWh l’anno).
- Sostituisci gli infissi, se c’è dispersione di energia.
- Coibenta la casa con un intervento di isolamento termico. Con il Superbonus, puoi farlo a costo zero!
- Installa sensori di presenza: regolano automaticamente ON/OFF delle luci nelle stanze meno utilizzate o negli ambienti di passaggio, come i corridoi.
- Hai un giardino? Per le luci, scegli gli interruttori crepuscolari. Si accenderanno al tramonto, solo quando serve.
- Acquista prese intelligenti e affidati alla Domotica, gestirai correttamente impianti e apparecchi e otterrai la massima performance grazie al monitoraggio continuo.
- Semplicemente, ricorda di spegnere la luce quando esci da una stanza.
- Infine, dai il colpo di grazia al dispendio energetico: installa un impianto fotovoltaico.
Quest’ultima, è l’azione più significativa e concreta che puoi praticare. Sostituisci l’uso di energia rinnovabile a quella da fonte fossile: pulita, gratuita e sempre a disposizione. Ora, grazie allo sconto in fattura puoi passare all’energia verde ottenendo un incentivo fiscale che va dal 50% al 110%. Scegli quello più adatto e risparmia tutta l’energia possibile.
Quale esito ha avuto il test, promosso o bocciato?
Adotta subito gli accorgimenti in cui puoi migliorare, e contattaci per una consulenza approfondita per la soluzione fotovoltaico!
Compila il form, al resto pensiamo noi!