Colonnine di ricarica wireless per taxi elettrici

La Norvegia è il primo mercato europeo per volume di auto elettriche acquistate lo scorso anno. Entro il 2023 la flotta di taxi dovrà essere 100% ecologica.

 

Oslo sarà la prima città al mondo a installare sistemi di ricarica wireless per i taxi elettrici.

Presso le stazioni dei taxi verranno installate piastre di ricarica a induzione che interagiranno con i ricevitori in dotazione sui veicoli: entro il 2023, infatti, tutti i taxi della capitale dovranno essere a zero emissioni, mentre per il 2025 ogni auto acquistata nel Paese  dovrà essere al 100% ecologica.

 

E’ un progetto in aiuto ai tassisti poichè le piastre a induzione permettono una ricarica rapida anche quando il taxi si trova nella fila d’attesa, quindi in leggero movimento.

Lo scorso anno, in Norvegia sono state acquistate oltre 46 mila auto elettriche

 

La grande diffusione di veicoli ecologici (la Norvegia è il primo Paese al mondo per rapporto abitanti/proprietari di auto elettriche) è grazie alle politiche di agevolazione messe in moto dal Governo norvegese: pedaggi autostradali gratuiti o scontati, parcheggi dedicati, l’esenzione delle tasse di bollo e i grandi investimenti nella rete di ricarica hanno garantito il successo delle e-car.

Quanti altri paesi dovrebbero seguire questo buon esempio?

 

 

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *
    Cognome *
    Email *
    Città *
    Telefono *
    Consumi *
    Chiama ora