Bando Energie Rinnovabili Liguria

Incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti e all’installazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile per l’autoconsumo delle piccole e medie imprese ubicate nella regione Liguria.

Gli investimenti ammessi ad agevolazione devono essere realizzati nell’ambito di strutture operative dell’impresa ubicate nel territorio della Regione Liguria e devono essere conclusi entro 12 mesi dal ricevimento del provvedimento di concessione.

L’investimento ammissibile deve essere superiore a 25.000 euro, IVA esclusa. Sono ammissibili gli interventi – ancora da avviare e quelli avviati a far data dal 19/07/2018 e non conclusi – diretti a:

  • – efficienza energetica
  • – installazione di impianti a fonte rinnovabilela cui energia sia interamente destinata all’autoconsumo nell’unità operativa.

L’agevolazione concedibile, tra prestito e contributo a fondo perduto, non può superare l’importo di 400.000 euro. Le risorse assegnate al bando sono pari a 8.000.000 di euro (4 milioni a valere sull’azione 4.2.1 del POR FESR, per il finanziamento dei contributi a fondo perduto e 4 milioni provenienti dal fondo appositamente costituito per il finanziamento del prestito rimborsabile e l’abbattimento del costo garanzia). Viene riservata una quota della dotazione pari al 40% a favore delle micro imprese. L’incentivo può coprire fino all’80% delle spese ammissibili e risulta così suddiviso:

  • – 40%delle spese ammissibili (fino a un massimo di 200.000 €) consistente in un finanziamento a tasso agevolato, comprensivo dello 0,5 annuo dell’importo del finanziamento per l’abbattimento costo garanzia
  • – fino al 40%delle spese ammissibili concesso sotto forma di contributo a fondo perduto.

Il finanziamento potrà riguardare solo una forma di agevolazione, che potrà arrivare fino al 40% dell’investimento ammissibile. Le domande di ammissione all’agevolazione devono essere redatte esclusivamente online accedendo al sistema bandi on line dal sito filse.it.

 

 

Passa all’energia solare

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *
    Cognome *
    Email *
    Città *
    Telefono *
    Consumi *
    Chiama ora