Sembra ieri, quando, nel gennaio 2022, elaboravamo progetti di riqualificazione energetica a gogò per i clienti Superbonus 110%. Quasi un soffio. Invece, un altro anno è passato e l’intensità che ha caratterizzato le attività di questi ultimi 12 mesi ci ha sostanzialmente cambiati.
Il 2022: un anno ricco di sfide e soddisfazioni
Le sfide sono state tante e diverse ma le abbiamo accolte tutte con la volontà di fare bene e migliorarci.
Senza dubbio, il nostro mood è stato favorire l’indipendenza energetica, consapevoli del ruolo chiave che rappresenta nella transizione energetica. Quest’anno, infatti, abbiamo installato oltre 2000 batterie d’accumulo per fotovoltaico. Spesso, più di una per impianto.
Quello che una volta era considerato un sogno, l’autonomia quasi completa dalla rete elettrica, oggi è possibile grazie a prodotti eccezionali come l’accumulatore Tesla Powerwall. Il risparmio energetico che, in generale, i sistemi di accumulo offrono, raddoppia i vantaggi del fotovoltaico. Ormai, non c’è più alcun dubbio sulla convenienza dello storage, anche i più scettici si stanno ricredendo.
Record assoluti e l’amicizia dei clienti
Il 2022 lo ricorderemo anche per essere stato il nostro anno record per il maggior numero di pannelli fotovoltaici installati: oltre 25.000, sia per impianti residenziali, sia per impianti fotovoltaici aziendali. Una superficie complessiva di 45.000 metri quadrati di fotovoltaico SunPower!
Gli impianti, per la maggioranza, hanno beneficiato degli incentivi fiscali in vigore, che hanno agevolato i processi di riqualificazione energetica. Il meccanismo della cessione del credito nell’opzione sconto in fattura ha contribuito ad offrire le condizioni ideali, dimezzando o annullando completamente l’investimento economico. Per molti, l’avventura continuerà grazie alla manovra fiscale 2023.
Molti clienti sono diventati di casa. I progetti nati con il Decreto Rilancio, vasti per importanza, per il tempo che hanno richiesto e per i benefici annessi, ci hanno permesso di stringere sincere amicizie con tante care famiglie: Simona, Mariano, Antimo, Marco, Stefania, Ilenia, GianPaolo, Luca, Antonella, Silvano, Vittorio, Gianni, Enrico, Antonio, Mattia, Massimo, Michele, Daniela, Vilma, sono solo alcuni dei nomi dei nostri clienti, ora amici, con i quali abbiamo condiviso la complessa ed eccezionale avventura Superbonus.
E tra le tante soddisfazioni, ci piace ricordare le nuove bandierine piantate, i nostri impianti fotovoltaici SunPower, che sono ormai in ogni parte d’Italia, ad esempio, in tutte le isole. Ultima new entry, la bellissima Lipari.
L’attenzione verso le tematiche green unisce le persone. Questa mentalità ha favorito anche nel nostro paese iniziative governative mirate a promuovere la nascita delle comunità energetiche, gruppi di persone che condividono energia pulita, secondo un vero e proprio statuto di legge.
Su questo fronte, se è vero che il bello deve ancora arrivare, è anche vero che come squadra vogliamo essere in prima linea. In Sardegna, perciò, nel 2022 è sorta la prima comunità energetica firmata Valore Solare. Inutile dire che ne siamo estremamente orgogliosi.
Valore Solare, nell’anno appena concluso, ha aiutato decine di aziende ad abbattere la voce di costo più insidiosa, la spesa in bolletta luce.
Un’azienda energivora che passa al fotovoltaico non solo può reinvestire le risorse risparmiate per soddisfare nuove necessità, ma assume un’immagine totalmente nuova, che predispone all’acquisto i potenziali clienti e favorisce l’economia circolare.
Le aziende che sono diventate green insieme a Valore Solare hanno storie avvincenti, storie di famiglie di artigiani come anche di imprenditori di successo, affermati nel settore della moda, dell’informatica, della meccanica, del turismo, dei trasporti. Storie diverse ma accomunate dalla scelta di partecipare – come attori protagonisti – alla rivoluzione verde: un passo impegnativo, un gesto consapevole.
Abbiamo racchiuso tutte queste storie in un book, a disposizione di tutti gli imprenditori che vogliono approfondire i vantaggi dell’energia fotovoltaica e scoprire strumenti interessanti per realizzare i propri progetti, come il noleggio operativo o la locazione.
Questo, in breve, è stato il nostro 2022. Consolidare le storiche partnership con i più grandi marchi del settore, come SunPower, SolarEdge e Tesla ci permette di continuare a guardare lontano.
Contiamo di proseguire sulla strada della sostenibilità. Anzi, in verità, ci sentiamo solo all’inizio di una lunga marcia, quella dall’energia fossile all’energia rinnovabile. Queste parole ci accompagnano da sempre, trasmettendoci lo spirito giusto ogni mattina.
Valore Solare e gli obiettivi per il 2023
Il nostro 2023? Ci vorremmo appropriare ad honorem dell’aggettivo instancabili, perché nonostante l’anno trascorso, siamo carichi di energia.
Chi ci conosce bene, sa che ci piace immaginare il nostro lavoro come un’affascinante viaggio in barca a vela, esperienza dove il vento è protagonista.
Trascinati nel futuro dalla forza della mentalità green, pensiamo che l’anno appena cominciato traccerà la rotta per quella che diventerà la nuova frontiera dell’energia pulita, ovvero, vivere a 360° la sostenibilità, l’innovazione, l’efficienza e il risparmio energetico.
Come? Siamo convinti che ogni tipologia di edificio, struttura e complesso, alimentato da energia elettrica, debba essere indirizzato verso sei obiettivi precisi:
– massimizzare l’autoconsumo da fotovoltaico, riducendo la dipendenza dalla rete, per conseguire libertà dalla crisi energetica;
– progettare ambienti GAS FREE, adottando tipologie di riscaldamento a basso consumo, possibilmente 100% elettrico;
– passare alla mobilità elettrica, scegliendo di muoversi green, a costo zero con la modalità e il sistema di ricarica giusti (wallbox o e-station);
– controllare, assicurare e mantenere in perfette condizioni gli impianti installati, assicurandosi le migliori performance, nel tempo;
– associarsi, specie per chi si risiede in condominio, in nuove comunità energetiche, per condividere l’energia pulita e metterla al servizio di tutti; in cambio, vantaggi esclusivi e addio bollette insostenibili;
– incentivare la nascita e la trasformazione di imprese green, se si tratta di consumi energetici aziendali, anche perché la decarbonizzazione è un processo inevitabilmente proporzionale alla percentuale di aziende che passeranno all’energia pulita, dato che rappresentano le utenze con i consumi maggiori.
Come intendiamo raggiungerli?
Nuovi prodotti all’avanguardia, come i microinverter Enphase e la batteria SunPower Reserve, la nuova serie SunPower Performance, per poi passare alle pompe di calore elettriche Samsung e alle colonnine di ricarica Tesla Wallconnector, come anche la linea Zucchetti, saranno disponibili per coloro che vorranno appoggiarsi al nostro team per il proprio percorso green.
Diagnosi energetiche e soluzioni super convenienti come il noleggio operativo fotovoltaico, attendono le aziende che mirano al proprio sviluppo sostenibile.
Il 2022 è stato per noi l’anno della svolta. Ci siamo confrontati con un lavoro diverso, nuovo e stimolante sotto molti punti di vista.
Per il 2023, lavoreremo altrettanto assiduamente affinchè più persone possibili vivano a 360° la sostenibilità, l’innovazione, l’efficienza e il risparmio energetico.
Buon Anno 2023, dalla squadra di Valore Solare!
Compila il form, al resto pensiamo noi!