Trentino-Alto Adige

Il Trentino Alto Adige presenta una situazione dal punto di vista degli impianti fotovoltaici molto particolare. È bene infatti prendere in esame le due Province Autonome di Trento e di Bolzano separatamente per analizzarne le forti diversità.

La Provincia Autonoma di Trento

La Provincia Autonoma di Trento ha a propria disposizione 16594 impianti fotovoltaici. Un numero molto elevato in quanto da sola raggiunge il quantitativo dell’intera Umbria. La potenza sprigionata è di 108 MW per una produzione lorda di 106 GWh. Per quanto riguarda la tipologia di pannelli, quella prevalente è a silicio policristallino (65%, leggermente al di sotto della media nazionale), seguita dai pannelli a silicio monocristallino (32%, in questo caso al di sopra di quanto riscontrato nel resto d’Italia). Da notare è il fatto che la percentuale di energia auto consumata rispetto a quella prodotta è molto alta: il 45%.

La Provincia Autonoma di Bolzano

Numeri nettamente inferiori si registrano invece nella Provincia Autonoma di Trento, che poteva contare nel 2018 su appena 8353 impianti fotovoltaici. Tuttavia, seppur con quasi la metà delle unità rispetto a Trento, gli impianti sono decisamente più efficienti. Infatti essi hanno una potenza di 244 MW ed una produzione lorda di 252 GWh. A Bolzano si registra inoltre la più alta diffusione di pannelli a silicio monocristallino in Italia, ben il 39% del totale.

CONTATTA IL NOSTRO CONSULENTE DEL TRENTINO-ALTO ADIGE COMPILANDO IL FORM QUI SOTTO

Passa all’energia solare?

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *
    Cognome *
    Email *
    Città *
    Telefono *
    Consumi *
    Chiama ora