Il Trentino Alto Adige presenta una situazione dal punto di vista degli impianti fotovoltaici molto particolare ed estremamente lodevole per l’attenzione mostrata dalla popolazione all’energia rinnovabile.

Gli impianti fotovoltaici a Trento

La Provincia Autonoma di Trento ha a propria disposizione 17.268 impianti fotovoltaici. Un numero molto elevato in quanto da sola raggiunge il quantitativo dell’intera Umbria. La potenza sprigionata è di 192 MW per una produzione lorda di 187 GWh. Per quanto riguarda la tipologia di pannelli, quella prevalente è a silicio policristallino con il 65%, seguita dai pannelli a silicio monocristallino per il 32%. Da notare è il fatto che la percentuale di energia auto consumata rispetto a quella prodotta è molto alta: il 45%, questo dato indica un forte interesse per i sistemi di accumulo per impianto fotovoltaico.

Gli impianti fotovoltaici a Bolzano

La Provincia Autonoma di Trento, poteva contare nel 2019 su appena 8.622 impianti fotovoltaici. Tuttavia, seppur con quasi la metà delle unità rispetto a Trento, gli impianti sono decisamente efficienti. Infatti essi hanno una potenza di 250 MW ed una produzione lorda di 251 GWh. A Bolzano si registra inoltre la più alta diffusione di pannelli a silicio monocristallino in Italia, ben il 39% del totale. Valore Solare installa in tutto il Trentino-Alto Adige moduli fotovoltaici monocristallini a marchio SunPower Maxeon.

Ecco alcuni degli impianti fotovoltaici realizzati da Valore Solare in Trentino Alto Adige:

Trentino-Alto Adige

Località: Trento

Impianto fotovoltaico di potenza nominale pari a 4,48 kWp composto da 14 moduli fotovoltaici SunPower SPR-E19-320W BLACK e  inverter Fronius. L’impianto soddisfa il fabbisogno energetico di un attività di bed & breakfast, riducendo i costi energetici aziendali.

Trentino-Alto Adige

Località: Mori, Trento

Giuliano M.

Volevo ringraziare l’ing. Raffaele per la sua cortesia nei miei confronti. Ho verificato i valori del documento e sono esatti. Grazie di cuore per la vostra professionalità.

Devo dire che con Valore Solare mi sono trovato bene, sia per la progettazione che per tutti gli interventi tecnici. Chiari e pratici hanno risolto bene tutti i problemi.

Trentino-Alto Adige

Località: Sfruz, Trento

Impianto fotovoltaico di potenza nominale pari a 4,40 kWp composto da 11 moduli fotovoltaici SunPower Maxeon 3 da 400W, 11 ottimizzatori di potenza SolarEdge e inverter SolarEdge. L’impianto è stato integrato da una batteria Tesla Powerwall che sta provvedendo all’alimentazione dell’impianto nelle ore serali migliorando nettamente la percentuale di autoconsumo.

CONTATTA IL NOSTRO CONSULENTE DEL TRENTINO-ALTO ADIGE COMPILANDO IL FORM QUI SOTTO

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *
    Cognome *
    Email *
    Città *
    Telefono *
    Consumi *
    Chiama ora