Liguria

La Liguria ha un quantità decisamente esigua di impianti fotovoltaici – poco meno di 8800 – tanto da venir insediata dalla singola Provincia Autonoma di Bolzano. Anche la potenza sprigionata è molto contenuta (108 MW), così come la produzione lorda (106 GWh). Dati preoccupanti se confrontati con le altre regioni d’Italia. Tutte, ad eccezione della Valle D’Aosta, hanno infatti numeri ben maggiori anche con una presenza minore di impianti. La situazione provincia per provincia non vede grandi discrepanze. Genova e Savona sono le più virtuose in termini di quantità, mentre La Spezia e Imperia sono più carenti. Simili invece sono i dati riguardanti la potenza, con Savona che supera però la provincia capoluogo.

La Liguria produce lo 0,5% dell’energia nazionale

A conferma di tutto ciò vi è il fatto che la Liguria è fanalino di coda per quanto concerne la produzione nazionale di energia elettrica da impianti fotovoltaici nel 2018, con solo lo 0,5% del totale. Tutte le province hanno visto la loro produttività calare rispetto all’anno precedente, seppur altrove si assista a declini maggiori. Nel territorio ligure vi è anche la minore densità di potenza installata nel settore domestico per abitante, mentre si registra la più alta percentuale di autoconsumo dell’energia prodotta nel terziario.

Liguria

Località: Follo (SP)

Gianfranco S.

Volevo segnalare l’ottimo lavoro svolto dal sig. David P. che mi ha seguito dall’inizio fino al giorno in cui mi hanno dato appuntamento per installazione…e volevo fare una nota di merito alla Vostra azienda nei confronti di Francesca B.

Liguria

Località: Follo (SP)

Gianfranco S.

Ho trovato grande disponibilità, competenza e soprattutto umanità nei miei confronti. Se le “interfacce” tra utente finale ed azienda sono queste, direi che siete destinati ad andare ancora più in alto di quanto già lo siate.

CONTATTA IL NOSTRO CONSULENTE DELLA LIGURIA COMPILANDO IL FORM QUI SOTTO

Passa all’energia solare?

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *
    Cognome *
    Email *
    Città *
    Telefono *
    Consumi *
    Chiama ora