L’Abruzzo disponeva, a fine 2019, di oltre 21 mila impianti fotovoltaici, un numero piuttosto interessante. Tuttavia il dato che ci sorprende è la quantità di potenza che viene sprigionata dagli stessi: 742 MW. Anche la produzione lorda è molto elevata, oltre 911 GWh. Grazie alla produttività degli impianti, il territorio abruzzese è in grado di superare regioni più grandi e maggiormente dotate come la Calabria e la Sardegna. La provincia più produttiva è Teramo (245 MW), nonostante quella di Chieti possieda un numero superiore di impianti fotovoltaici. L’Abruzzo è molto sensibile al concetto di economia circolare, e sono in aumento il numero di impianti fotovoltaici industriali. Come per tutte le regioni italiane la produzione media stimata di un impianto fotovoltaico è di 1300/1400 kWh per ogni kWp di fotovoltaico installato.

Il fotovoltaico a L’Aquila

Per quanto riguarda la potenza installata pro capite alla fine del 2019, i dati dell’Abruzzo risultavano di gran lunga più elevati rispetto alla media nazionale. In tutte le province abruzzesi c’è presenza di impianti fotovoltaici. La diffusione del fotovoltaico a L’Aquila vede una concentrazione di ben 4.911 unità tra impianti fotovoltaici residenziali e industriali, e le province di Pescara, Chieti e Teramo segnalano tutte un costante aumento dell’utilizzo di energie rinnovabili, favorito notevolmente da incentivi fiscali come Superbonus 110% e Sconto in fattura. Per un approfondimento su questi potenti strumenti fiscali clicca qui: Incentivi fiscali per privati.

Abruzzo

Località: Lanciano (CH)

Marco C.

Impianto fotovoltaico da 6 Kwp con pannelli SunPower, Inverter SolarEdge e Ottimizzatori di potenza. Ora il cliente sta valutando l’integrazione di una batteria Tesla Powerwall per massimizzare la percentuale di autoconsumo e aumentare il risparmio energetico.

Abruzzo

Località: Barisciano, L'Aquila

Lorena G.

Con una batteria Tesla Powerwall da 13,5 KWh posso dire di essere diventata, di fatto, energeticamente autonoma!

Abruzzo

Località: Martinsicuro, Teramo

Fernando B.

Con l’App di monitoraggio Tesla, posso controllare in ogni momento il funzionamento della batteria e il flusso di energia nell’edificio, ma soprattutto la percentuale di autoconsumo.

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *
    Cognome *
    Email *
    Città *
    Telefono *
    Consumi *
    Chiama ora