La Basilicata è la terz’ultima regione d’Italia per presenza di impianti fotovoltaici, seguita solo dai più piccoli Molise e Valle D’Aosta. Con un numero di impianti nel 2019 pari a 8537, sorprendono i dati riguardanti la potenza spigionata e la produzione lorda. La prima si attesta sui 371 MW, la seconda è di 467 GWh. Grazie ad esse la Basilicata supera di gran lunga luoghi con un maggior numero di impianti, come la Liguria o le province autonome di Trento e Bolzano.
Il confronto tra le due province della Basilicata è interessante. Infatti, il fotovoltaico a Potenza dispone di circa 5500 impianti, mentre Matera ne ha meno della metà. Tuttavia in proporzione gli impianti fotovoltaici in provincia di Matera sviluppano una potenza molto maggiore (182 MW contro i 188 di Potenza).
Ecco alcuni dei nostri impianti fotovoltaici in Basilicata:
Basilicata
Località: Rionero in Vulture, Potenza
Impianto fotovoltaico di potenza nominale pari a 9,60 kWp composto da 30 moduli fotovoltaici SunPower Performance – 320 Watt BLACK e inverter Fronius.
Maria potrà così realizzare il suo sogno di indipendenza energetica ed eliminare il gas.
Basilicata
Località: Pisticci, Matera
Maria C.
Ho installato un impianto fotovoltaico da 3,84 kWp composto da 12 moduli fotovoltaici SunPower Performance 320 Watt BLACK e inverter Fronius. Mi sono trovata bene con voi e sto risparmiando. Per questo ora vorrei realizzare un nuovo intervento di efficientamento energitco ampliando l’impianto e aggiungendo la batteria Tesla Powerwall.
Basilicata
Località: Melfi, Potenza
Impianto fotovoltaico da 3,84 kWp composto da 12 moduli fotovoltaici SunPower Performance BLACK. Il nostro cliente, avendo una famiglia numerosa, riceveva bollette molto elevate. Ora, ha raggiunto un buon livello di autoconsumo e un risparmio energetico importante.