Le rinnovabili, in Italia, stanno riscontrando sempre maggiori consensi, sia per motivi economici che, soprattutto, per quelli ambientali.
A trainare questa tendenza positiva c’è sicuramente il fotovoltaico, una tecnologia che si è rivelata di facile installazione e accessibile sia ai privati che alle aziende, comprese grandi industrie e pubblica amministrazione.
In Italia e in Europa, i numeri del fotovoltaico sono quindi in costante aumento, anche secondo l’Osservatorio FER di ANIE Rinnovabili redatto secondo i dati Gaudì di Terna.
Fotovoltaico in Italia: i dati del 2023
Secondo il report dell’Osservatorio FER di ANIE Rinnovabili, il fotovoltaico nel 2023 ha registrato un aumento dell’87% rispetto al 2022.
La maggior parte di questo aumento è stata data dal potenziamento di impianti esistenti, il quale ha segnato un +345% rispetto all’anno precedente, mentre le nuove installazioni hanno registrato un aumento del 77%.
La maggior parte di questi impianti, secondo le statistiche, sono inferiori ai 1.000 kW, dimostrando come gli impianti residenziali, nel 2023, abbiano riscosso maggiore successo, soprattutto per gli incentivi presenti come Superbonus 110% ed Ecobonus.
Nel 2024, invece, dai primi dati si evince come si stia risollevando anche il mercato degli impianti fotovoltaici industriali (leggi il nostro articolo dedicato), che potrebbe portare a un’ulteriore spinta.
Questo anche per via degli incentivi disponibili come:
- Agrisolare
- Comunità Energetiche
- Formula del Noleggio Operativo
L’anno scorso, inoltre, si sono superati i 5 GW di potenza rinnovabile (considerando tutte le fonti di energia rinnovabile), un bel traguardo, anche se ancora lontano dall’obiettivo dei 9 GW annuali.
Sostenibilità ambientale e transizione energetica: il ruolo delle rinnovabili
Produrre e consumare energia pulita è uno dei processi da seguire per abbassare i livelli di inquinamento, soprattutto degli edifici anche residenziali.
Le rinnovabili, in questo caso, rappresentano, come detto in precedenza, una tecnologia che assolve a questo scopo.
L’Europa ha fissato degli obiettivi precisi per raggiungere il risultato:
- 65% dell’energia deve essere rinnovabile entro il 2030
- Zero emissioni entro il 2050
Una vera e propria transizione energetica, che può fare davvero la differenza nel raggiungimento di una maggiore sostenibilità ambientale.
Il fotovoltaico, come fonte di energia rinnovabile, è uno dei mezzi più convenienti per raggiungere tale scopo anche se, secondo ANIE, vi sono tre aspetti importanti che è necessario migliorare in futuro:
- Necessità di semplificazione delle misure autorizzative
- Miglioramento delle infrastrutture elettriche
- Investimenti in ricerca e sviluppo
Infrastruttura elettrica: come il fotovoltaico cambia l’energia
Impianto fotovoltaico: i vantaggi dell’energia sostenibile
Dai dati e dagli obiettivi europei, ci si sta sempre di più avvicinando a uno stile di vita più green, promuovendo l’autoconsumo e la produzione di energia pulita.
I vantaggi di un impianto fotovoltaico sono sia di carattere economico che ambientale, in quanto producendo e consumando allo stesso tempo la propria energia ci si rifà di meno alla rete elettrica nazionale, risparmiando sulla bolletta e utilizzando prevalentemente energia pulita.
Dai dati evidenziati in precedenza, oggi il fotovoltaico è una tecnologia conveniente e tra le più facili da utilizzare.
Vuoi conoscere ancora di più il mondo del fotovoltaico e contribuire alla transizione energetica? Richiedi una consulenza tecnica e comincia il tuo viaggio nel mondo delle rinnovabili.
Compila il form, al resto pensiamo noi!