Quanto produce un impianto fotovoltaico?

Qualcuno potrebbe pensare che avendo un impianto fotovoltaico di 4 kW di potenza, questo dovrebbe produrre 4 kWh di energia per ogni ora di funzionamento. Giusto? No, sbagliato.

Un impianto fotovoltaico di 4 kW di potenza nominale può produrre 4 kWh di energia solo in determinate condizioni, chiamate Standard Test Conditions (STC) e che sono raggiungibili solo in alcuni momenti e situazioni ambientali.

Per questo la potenza nominale viene detta anche potenza di picco, nel senso che viene raggiunta solo nei picchi di produzione ed indicata con la sigla kWp.

La produzione effettiva di un impianto fotovoltaico dipende dalle caratteristiche della installazione e dal tempo metereologico. Per quanto riguarda la installazione, dipende dall’orientamento e dalla inclinazione dei pannelli, dalla presenza di ombre, dal tipo di inverter e di cavi.

Per quanto riguarda il tempo metereologico, dipende dalla posizione geografica e dalle stagioni, dall’andamento delle temperature e dall’irraggiamento solare.

La produzione effettiva varia quindi nell’arco sia della singola giornata che dell’intero anno, con punte di picco giornaliere attorno a mezzogiorno e annuali nei mesi tra Maggio e Luglio.

 

 

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *

    Cognome *

    Email *

    Città *

    Telefono *

    Consumi *

    Chiama ora