Il mondo dell’energia si guarda allo specchio

Il Rapporto “Power Transition Trends 2020” di Bloomberg NEF pubblica i dati completi dello scorso anno sulla produzione di energia da fonti rinnovabili e da fonti fossili, mettendo in luce tre aspetti che fanno riflettere:

Quali risultati sono stati raggiunti da solare ed eolico?

Il solare e l’eolico, procedono spediti alla conquista del podio. Infatti, i nuovi impianti di produzione energia da queste due fonti hanno contribuito per il 67% dell’energia. Dato interessante, il 45% è stato prodotto dagli impianti fotovoltaici.  Effettivamente, la tecnologia fotovoltaica si è rivelata il fenomeno del secolo. Solo 10 anni fa, copriva lo 0,16% dell’elettricità generata in tutto il mondo, oggi copre il 2,7%.

Il consumo dei combustibili fossili è davvero diminuito?

In realtà, secondo il rapporto, le emissioni di CO2 a livello globale generate dalla produzione di energia sono diminuite solo del 1,5%. Basti pensare che nel 2019 sono stati prodotti 9200 TWh da fonti fossili, 20 GW in più rispetto all’anno precedente. La decarbonizzazione di cui tanto si parla, è un obiettivo raggiungibile, ma richiede un impegno costante, che tutti dobbiamo contribuire a raggiungere, iniziando dalla propria casa, riqualificandola energeticamente.

 

Perché possiamo dire che, come fonte energetica, il fotovoltaico è la scoperta tecnologica più vantaggiosa?

Il costo dei materiali, in forte calo, ha contribuito alla diffusione degli impianti fotovoltaici in maniera esponenziale. Per questo, l’analista Luiza Demôro, analista di Bloomberg, definisce questa tecnologia ormai “onnipresente”.

In Italia, grazie al Decreto Rilancio, e ai Superbonus, il concetto di “onnipresenza” risulta ancora più significativo. Dal 1° Luglio infatti, è possibile, secondo requisiti d’accesso stabiliti, intervenire per l’efficientamento energetico della propria casa, e dotarla di un impianto fotovoltaico come fonte rinnovabile di energia, principale o addirittura esclusiva, semplicemente cedendo il proprio credito fiscale, Quindi, senza sostenere alcuna spesa.

Valore Solare offre questa opportunità ai propri clienti.

Il nostro Staff di consulenti, tecnici e installatori, è pronto a fornire supporto. Il primo step? Richiedere uno studio preliminare di fattibilità!

 

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *

    Cognome *

    Email *

    Città *

    Telefono *

    Consumi *

    Chiama ora