Quale road map seguire per combattere il Climate Change?

Nuovo report sulla produzione energetica pubblicato da Bloomberg NEF: Focus su risultati e previsioni.

Nel 2020 le emissioni provenienti dalla combustione di combustibili fossili sono calate del 10% causa Covid-19.

Una volta dimenticato questo brutto momento, si prevede una riduzione annua dello 0,7% fino al 2050. Cosa indica questo dato se relazionato agli obiettivi di Parigi? Quanto ci siamo avvicinati? Se stessimo giocando la risposta sarebbe: “Acqua!”

Nonostante il solare si stia diffondendo maggiormente, anche grazie a fattori come gli incentivi fiscali, la crescente sensibilità verso il tema della sostenibilità, e tecnologie innovative a basso consumo energetico, la quantità di emissioni del settore energetico previste in tempi tornati normali avranno come conseguenza un aumento della temperatura di 3,3 gradi Celsius da qui al 2100. E qui il gioco inizia a non essere più divertente.

Sostenibilità: qual è la situazione attuale

Per evitare un ulteriore aumento della temperatura globale oltre i 2° che segnano il punto di non ritorno, la percentuale di riduzione dovrebbe essere del 6% ogni anno da questo momento, ma per dormire più tranquilli tutti, le emissioni dovrebbero diminuire del 10% all’anno.

Dato su cui riflettere, ogni anno il gas cresce gas dello 0,5%.

Altro dato penalizzante per la transizione energetica:

Il report di Bloomberg non fa sconti nemmeno al petrolio, per cui è previsto costante aumento fino a raggiungere il picco nel 2035. Solo nel 2050 si scenderà abbastanza da tornare ai livelli del 2018. Quale Road Map seguire per invertire questo processo?

BNEF riporta:

Servono 100.000 miliardi di kWh di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili entro il 2050, 7 volte di più di ciò che stiamo facendo oggi.

Il disastro ambientale è ancora fuori controllo. Occorre intervenire subito promuovendo la diffusione delle energie rinnovabili.

La tecnologia fotovoltaica

La più accessibile a privati e aziende?

La tecnologia fotovoltaica, ormai ai minimi storici e potenziata grazie a strumenti come il Superbonus 110%.

Noi di Valore Solare, stiamo dando il nostro contributo portando avanti la nostra missione, perché vogliamo per noi e per i nostri figli un futuro green.

 

Aiutaci a diffondere l’energia pulita, portala in casa e dove lavori!

 

 

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *

    Cognome *

    Email *

    Città *

    Telefono *

    Consumi *

    Chiama ora