Bando Energie Rinnovabili Liguria

Incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti e all’installazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile per l’autoconsumo delle piccole e medie imprese ubicate nella regione Liguria.

Gli investimenti ammessi ad agevolazione devono essere realizzati nell’ambito di strutture operative dell’impresa ubicate nel territorio della Regione Liguria e devono essere conclusi entro 12 mesi dal ricevimento del provvedimento di concessione.

L’investimento ammissibile deve essere superiore a 25.000 euro, IVA esclusa. Sono ammissibili gli interventi – ancora da avviare e quelli avviati a far data dal 19/07/2018 e non conclusi – diretti a:

  • – efficienza energetica
  • – installazione di impianti a fonte rinnovabilela cui energia sia interamente destinata all’autoconsumo nell’unità operativa.

L’agevolazione concedibile, tra prestito e contributo a fondo perduto, non può superare l’importo di 400.000 euro. Le risorse assegnate al bando sono pari a 8.000.000 di euro (4 milioni a valere sull’azione 4.2.1 del POR FESR, per il finanziamento dei contributi a fondo perduto e 4 milioni provenienti dal fondo appositamente costituito per il finanziamento del prestito rimborsabile e l’abbattimento del costo garanzia). Viene riservata una quota della dotazione pari al 40% a favore delle micro imprese. L’incentivo può coprire fino all’80% delle spese ammissibili e risulta così suddiviso:

  • – 40%delle spese ammissibili (fino a un massimo di 200.000 €) consistente in un finanziamento a tasso agevolato, comprensivo dello 0,5 annuo dell’importo del finanziamento per l’abbattimento costo garanzia
  • – fino al 40%delle spese ammissibili concesso sotto forma di contributo a fondo perduto.

Il finanziamento potrà riguardare solo una forma di agevolazione, che potrà arrivare fino al 40% dell’investimento ammissibile. Le domande di ammissione all’agevolazione devono essere redatte esclusivamente online accedendo al sistema bandi on line dal sito filse.it.

 

 

Compila il form, al resto pensiamo noi!

    Nome *

    Cognome *

    Email *

    Città *

    Telefono *

    Consumi *

    Chiama ora